Grappa ai mirtilli

Preparare una grappa aromatizzata in casa è davvero molto semplice e può regalare grandi soddisfazioni: basta procurarsi ottime materie prime, siano esse erbe, spezie o frutta, e pazientare qualche settimana per avere a disposizione un dopo pasto fatto con le nostre mani.

Oggi prepariamo una grappa ai mirtilli: perfetta se utilizziamo quelli coltivati nel nostro orto, come spiegato nell’articolo dedicato appunto al mirtillo, oppure quelli raccolti durante una scampagnata in montagna. I piccoli frutti col loro sapore dolce e intenso sono una bella scelta per aromatizzare un liquore dal gusto secco e deciso come la grappa, il procedimento simile a quello che qui esponiamo per i mirtilli può valere anche per altri frutti di bosco come fragoline o ribes, ma anche ad altri frutti, si veda ad esempio la ricetta della grappa di mele.

grappa al mirtillo

Tempo di preparazione: 1 mese per il riposo

Ingredienti per 500 ml:

  • 500 ml di grappa bianca
  • 125 g di mirtilli

Stagionalità: ricette estive

Piatto: liquori

Come si prepara la grappa ai mirtilli

Per prima cosa lavate e asciugate molto bene i mirtilli.

Versate la grappa bianca in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica, aggiungete i mirtilli, chiudete bene e ponete in un luogo buio e asciutto per circa un mese. Scuotete il vaso di vetro di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo necessario, travasate il liquore in una bottiglia di vetro, filtrando il contenuto con un tessuto pulito o una garza a maglie strette. A questo punto il superalcolico è pronto da servire.

Varianti alla ricetta di questo liquore

Con una ricetta così semplice si possono sperimentare tantissime combinazioni di sapori diversi: scatenate la vostra fantasia! Ecco due spunti per variare rispetto alla classica ricetta di grappa aromatizzata.

  • Zucchero. Se amate le grappe molto morbide potete aggiungere un cucchiaio circa di zucchero insieme ai mirtilli; in questo modo la grappa sarà molto più dolce.
  • Frutti rossi. Utilizzate altri frutti rossi insieme ai mirtilli per un sapore finale ancora più fruttato.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-01-22T17:15:06+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.