Liquore al limone e rosmarino

I liquori fatti in casa sono un modo davvero semplice di utilizzare i frutti dell’orto e permettono di giocare molto con la fantasia per dare vita ad accostamenti anche molto particolari.

Oggi vi proponiamo un liquore al limone e rosmarino, molto digestivo e quindi perfetto da offrire dopo i pasti. Se amate il classico limoncello, questo liquore vi regalerà tutto il gusto del limone con quell’aroma in più dato dal rosmarino fresco. Siccome quest’aromatica si coltiva anche in vaso si tratta di una pianta alla portata di tutti, che può dare un sapore particolare agli arrosti ma anche ai superalcolici, provare per credere.

liquore limone e rosmarino

Tempo di preparazione: 10 minuti + 4 settimane di riposo

Ingredienti per 500 ml di liquore:

  • 160 ml di alcool a 96°
  • 340 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • la scorza di un limone biologico
  • 3-4 rami di rosmarino

Stagionalità: ricette estive, ricette autunnali

Piatto: liquore

Come si prepara il limoncello al rosmarino

Lavate accuratamente il limone e il rosmarino e asciugateli bene. Con un coltello o un pelapatate ricavate la scorza del limone avendo cura di non prendere la parte bianca amara. Mettete la scorza e gli aghi di rosmarino in un barattolo di vetro con l’alcol e lasciate in infusione per 5-6 giorni, agitandolo almeno una volta al giorno.

Trascorso il tempo preparate lo sciroppo portando a bollore l’acqua e lo zucchero fino a che quest’ultimo si sarà ben sciolto e lo sciroppo sarà tornato trasparente. Fatelo raffreddare completamente quindi unite lo sciroppo all’alcol precedentemente filtrato per eliminare le scorze e il rosmarino. Imbottigliate il superalcolico così ottenuto e fate riposare per altri 20 giorni circa prima di consumare il limoncello al rosmarino.

L’uso di erbe aromatiche per fare liquori apre tantissime possibilità, qui abbiamo visto il rosmarino abbinato al limone, ma sono da provare anche gli ottimi liquori di basilico, alloro e menta.

Varianti alla ricetta di questo liquore

Il liquore al limone e rosmarino è una variante del solito limoncello, e può essere personalizzato ulteriormente a piacere. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Menta. Provate a sostituire il rosmarino con 15 foglioline di menta per un liquore dal gusto fresco e intenso.
  • Salvia. Se cercate un aroma particolare, potete usare qualche foglia di salvia al posto degli aghi di rosmarino.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-01-10T11:30:25+00:00Gennaio 10th, 2019|Categorie: Ricette dell'orto|Tag: , , , , |

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.