Pasta con la zucca e la salsiccia

Oggi vi presentiamo un primo piatto rustico e di stagione, che vi permetterà di portare in tavola i colori e i sapori del vostro orto: una deliziosa pasta con zucca e salsiccia!

Abbineremo il dolce delle zucche alla sapidità della salsiccia e del pecorino, in una pasta semplice da realizzare e dal gusto decisamente autunnale. Un abbinamento davvero classico e sempre vincente che accontenta tutti. Servite questo primo piatto a una cena tra amici e state certi che non ne avanzerà neanche una forchettata!

Il procedimento non è affatto complesso: si tratta di realizzare una semplice crema di zucca con cui mantecare la pasta e la salsiccia ben rosolata. Una generosa spolverata di pecorino regalerà un tocco ancora più goloso al piatto. La zucca coltivata nel modo giusto e raccolta ben matura è quello che può dare il tocco in più a questa ricetta e fare la differenza nel sapore.

pasta con zucca e salsiccia

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di pasta
  • 300 g di polpa di zucca già pulita
  • 150 g di salsiccia fresca
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe qb
  • pecorino

Stagionalità: ricette autunnali

Piatto: primo piatto

Come si prepara la pasta con zucca e salsiccia

Per preparare questo ottimo primo piatto si comincia pulendo la verdura. Tagliate a cubetti piccoli la polpa di zucca e fateli rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Salate, pepate e aggiungete poca acqua calda; continuate la cottura fino a quando la zucca non sarà morbida. A questo punto frullate con un mixer, anche grossolanamente, e tenete da parte, servirà sul finire della ricetta.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, rosolate la salsiccia in una padella capiente.

La pasta deve essere scolata al dente, per terminare la cottura con gli ultimi due minuti in padella, aggiungendola alla salsiccia in modo che si insaporisca bene col condimento. Unite anche la crema di zucca e un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare il tutto.

Impiattate il primo piatto e spolverate generosamente con il pecorino grattugiato con una grattugia a fori larghi. La nostra ricetta autunnale è pronta.

Varianti alla ricetta

È possibile variare la ricetta della pasta con zucca e salsiccia con un pizzico di fantasia. Provate a prepararla in diversi modi seguendo i nostri consigli.

  • Versione vegetariana. Sostituendo la salsiccia con un buon ragù di lenticchie è possibile preparare una deliziosa pasta completamente vegetariana, mantenendo anche l’apporto di proteine.
  • Panna. Aggiungete un po’ di panna alla crema di zucca per una pasta ancora più cremosa e delicata.
  • Rosmarino. Aggiungete a termine cottura qualche ago di rosmarino per profumare e donare un gusto più intenso. Quest’erba aromatica è ottima nello sposarsi con la zucca, un connubio tradizionale.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-01-22T17:24:01+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.