Zucca al forno

Cucinare una bella zucca gialla al forno è una delle ricette più semplici e gustose che è possibile preparare con questo ortaggio. La zucca è un ortaggio dolce e delicato e, date le loro dimensioni, è utile ideare tante ricette differenti per poterle consumare in modi sempre diversi, fortunatamente offre molte possibilità, dal risotto di zucca a un bel purè arancione.

Tra i vari contorni la zucca al forno è interessante: si prepara in poco tempo e permette, se non trattata, di mangiare anche la buccia della zucca. Se avete un orto dove coltivate zucche in modo biologico, questa ricetta è decisamente quello che fa per voi!

Per impreziosire la zucca gratinata al forno è sufficiente insaporirla con un mix di erbe aromatiche a piacere, sale pepe e un ottimo olio extravergine: preparatela in abbondanza e, se avanza, conservatela in frigorifero per il giorno dopo.

zucca al forno ricetta veloce

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di zucca
  • 3 rametti di rosmarino
  • 5-6 foglie di salvia
  • qualche foglia di maggiorana
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Stagionalità: ricette autunnali, ricette invernali

Piatto: contorno vegetariano

Come si cucina la zucca al forno

Lavate molto bene la buccia della zucca, soprattutto se avete intenzione di mangiarla. Bisogna valutare la varietà di zucca che verrà gratinata, alcune hanno la scorza troppo dura, mentre ci sono zucche gialle che si prestano egregiamente. Eliminate i semi e i filamenti interni quindi affettate la zucca in fette di circa 7-8 mm di spessore.

Disponete le fette di zucca su una placca da forno rivestita e irroratele con un generoso giro di olio extravergine di oliva. Salate e pepate la zucca quindi aromatizzatela con le erbe tritate più o meno finemente.

Infornate in forno ventilato a 180° C per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti o una forchetta: quando la zucca sarà tenera potrete toglierla dal forno.

Varianti al classico contorno di zucca

La zucca gialla al forno può essere personalizzata giocando sul mix di erbe utilizzate o aggiungendo spezie, reinventiamo così un contorno classico in salsa etnica o in inediti abbinamenti culinari.

  • Curcuma o curry. Provate a miscelare mezzo cucchiaino di curcuma o curry nell’olio prima di versarlo sulla zucca, avrete un contorno dal gusto più esotico e dal colore ancora più giallo.
  • Basilico. Per un gusto più fresco aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-03-08T16:23:13+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.