Un contorno dai colori e dal gusto tipicamente autunnale, la zucca burro e salvia è perfetta nella sua semplicità. La ricetta è veloce da realizzare e di ottimo effetto come contorno.
Le zucche nell’orto si raccolgono tra la fine dell’estate e l’autunno ed è una coltura che spesso regala grandi soddisfazioni, bene quindi conoscere varie ricette con cui cucinarla. Questo contorno a base di zucca si prepara in pochi minuti e può essere facilmente personalizzato a seconda dei propri gusti con aromi differenti, ideale per accompagnare un secondo piatto saporito e dai gusti decisi
Vi consigliamo di cuocere la zucca al vapore e di tenerla al dente così da evitare un eccessivo assorbimento di acqua e garantire una maggiore consistenza dell’ortaggio anche dopo averla saltata in padella. Se avanza potete conservarla in frigorifero e riscaldarla in padella il giorno seguente, aggiungendo un filo di olio o una noce di burro: tornerà come appena fatta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di zucca (peso ortaggio pulito)
- 40 g di burro
- 10 foglie di salvia
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Stagionalità: ricette autunnali
Piatto: contorno vegetariano
Come si prepara la zucca burro e salvia
Per fare questa ricetta pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliate la polpa a pezzi di circa un centimetro di spessore e cuocetela a vapore per 7-8 minuti o comunque fino a quando sarà cotta, ma mantenendola al dente.
In una padella capiente fate sciogliere il burro quindi unite la zucca e le foglie di salvia. Fate saltare per 5-6 minuti a fiamma vivace regolando di sale e pepe a piacere.
Servite la zucca burro e salvia calda o tiepida come contorno.
Varianti alla ricetta
La zucca burro e salvia è un contorno vegetariano semplice e delicato, che può essere personalizzato aggiungendo frutta secca, come le mandorle, oppure cambiando aromi.
- Mandorle. Per un tocco di croccantezza, potete aggiungere mandorle a lamelle facendole tostare in padella insieme alla zucca.
- Rosmarino. Un’ottima alternativa alla salvia, se non siete amanti di quest’erba aromatica, è il rosmarino. Il procedimento della ricetta non cambia, basta semplicemente scambiare le erbe nella preparazione.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento