Un agriturismo bio vegano nel cuore del Salento

Il Salento è una terra meravigliosa, ricca di arte, prelibatezze, musica e mare. Negli ultimi anni è diventata anche meta turistica alla moda e rischia di esser preda di un turismo di massa che snatura il territorio e le sue tradizioni. L’agriturismo Piccapane è una realtà ben diversa, che fa rivivere le tradizioni locali delle vecchie masserie contadine in un contesto attento all’impatto ambientale e ai metodi di coltivazione naturali.

La storia dell’azienda agricola

agricoltura salentinaDa una vecchia masseria pugliese abbandonata, a Cutrofiano, nel cuore del salento, nasce l’agriturismo Piccapane e la sua biosteria vegana. L’idea è quella di creare una piccola comunità agricola multifunzionale, proprio sull’esempio delle vecchie masserie tipicamente pugliesi in cui si viveva di differenti attività contadine. La ricerca è quella di uno stile di vita più semplice ed essenziale, legato a un rapporto con la terra e attento al suo impatto sull’ambiente. Da qui le scelte atipiche di una coltivazione biologica per l’azienda agricola, di una struttura ecosostenibile per l’agriturismo e di una cucina vegana per il ristorante.

coltivazione grani antichiTutte le attività di Piccapane prendono vita dalle radici contadine: l’azienda coltiva 2500 piante di varietà leccino e un uliveto secolare con tre ettari di ulivi varietà cellina e ogliarola, da cui si produce un buonissimo olio extravergine. Tutte le colture sono gestite nel rispetto della natura, seguendo i metodi dell’agricoltura biologica e della coltivazione sinergica. Il rapporto tra attività agricola e territorio salentino è stretto: nell’orto si riscoprono varietà antiche e cultivar locali, gli uliveti abbandonati trovano una nuova vita e dignità grazie al lavoro dell’azienda. La coltura dei grani antichi di varietà rinomate come Khorasa e Senatore Cappelli arriva direttamente alla produzione di farine, pasta e prodotti da forno salentini, con una filiera corta che coinvolge artigiani locali nella macinatura diretta dei cereali.

L’ecosostenibilità viene messa in pratica a tutto campo: non solo nelle coltivazioni e nel menu vegano della biosteria, ma anche nella struttura dell’agriturismo, che ha un impianto solare termico per riscaldare l’acqua, il fotovoltaico per produrre energia elettrica e un proprio impianto di fitodepurazione.

Prodotti agricoli naturali e biosteria

colazione alla bio osteria

La produzione agricola di Piccapane si è orientata a raggiungere direttamente il cliente, in un discorso di filiera corta che vuole saltare passaggi intermedi. L’azienda produce confetture, conserve, farine, olio e prodotti da forno, ortaggi di stagione. Ciò che si coltiva viene proposto direttamente nei piatti dell’osteria biologica, i prodotti sono acquistabili direttamente nella struttura, mentre la verdura di stagione viene proposta in cassetta tramite il gruppo di acquisto solidale di Lecce.

La biosteria recupera una tradizione di dieta mediterranea e di piatti contadini. La cucina è vegana, quindi senza carne, pesce o altri prodotti di origine animale, utilizzando prevalentemente le verdure di stagione dell’azienda agricola, privilegiando cultivar locali e farine integrali.

Agriturismo sostenibile in salento e masseria didattica

agriturismo naturaleLe camere dell’agriturismo sono semplici e luminose, arredate con mobili artigianali in legno, senza televisione e wifi, ma con connessione via cavo. L’agriturismo Piccapane si trova in un territorio ricchissimo di splendide spiagge e di località da visitare, mette a disposizione biciclette a noleggio, escursioni programmate e servizio navetta, è quindi un ottimo punto di partenza per visitare il Salento, in una vacanza all’insegna del rispetto per l’ambiente e di uno stile di vita lontano da quello proposto dall’odierna società consumistica.

Nella masseria Piccapane si svolgono anche attività didattiche per bambini e adulti, con laboratori dedicati alle erbe spontanee, alla biodiversità e alla coltivazione sinergica, corsi di cucina naturale e lezioni di yoga.

Come arrivare e contatti

L’agriturismo biologico Piccapane con la biosteria si trova a Cutrofiano, in provincia di Lecce, a pochi chilometri da Gallipoli e Otranto, un punto di partenza consigliato per chi volesse fare una vacanza sostenibile nel Salento. L’indirizzo della struttura è s.p. Cutrofiano-Aradeo – 73020 – Cutrofiano (LE). I contatti sono: 0836 549196 oppure 327 8453459, email: info@piccapane.it

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.