Oggi parliamo di un nuovissimo attrezzo, molto interessante per chi si occupa di potatura: GTA 40.0 di STIHL.
Si tratta di un potatore professionale leggero e maneggevole, perfetto per poter tagliare rami rapidamente e adatto a lavorare in tree climbing.
Vediamo insieme le caratteristiche di questo strumento.
Indice dei contenuti
Le novità del potature STIHL GTA 40.0
STIHL è un’azienda conosciuta in tutto il mondo per le motoseghe, ed è leader assoluta sulle motoseghe professionali da potatura. Questo potatore mantiene il sistema di taglio a catena tipico della motosega, introducendo una differente ergonomia.
Abbiamo già visto questo concetto nel catalogo STIHL, con il potatore GTA 26, di cui il nuovo GTA 40.0 è il fratello maggiore.
Se il GTA 26 era un attrezzo utile all’hobbista, per tagli occasionali, il nuovo GTA 40.0 è uno strumento di lavoro professionale.
Ecco i suoi punti di forza:
- Maggior potenza di taglio (+90% rispetto al GTA 26).
- Maggior autonomia delle batterie.
- Sistema di lubrificazione automatica della catena, con serbatoio dell’olio integrato.
- Utilizzabile dai tree climbers (certificato per essere usato in pianta)
Attrezzo ideale per potature rapide e tree climbing
Grazie alla sua maneggevolezza, il potatore GTA 40.0 è ideale per lavorare nella chioma della pianta, anche in tree climbing. Ha un peso ridotto (solo 2 kg con batterie incluse) e la sua forma è pensata per offrire la massima ergonomia.
Affrontare situazioni intricate con questo attrezzo può essere più agile rispetto a una classica motosega. La sua barra da 15 cm permette di tagliare senza problemi rami con un diametro compreso tra i 4 e i 10 cm.
Il GTA 40 è studiato per tagliare sia dall’alto che dal basso, o anche entrare di punta per fare tagli “a tuffo”.
Un potatore a batteria professionale
Il potatore GTA 40.0 è molto interessante, perché ha tutti i vantaggi degli attrezzi a batteria, mantenendo potenza e autonomia adatte a un uso professionale.
GTA 40.0 è alimentato da due batterie, inserite in modo da bilanciare il loro peso con ergonomia. La coppia di batterie offre un’autonomia di circa 50 minuti di lavoro (si parla indicativamente di oltre 190 tagli) e si ricaricano in 30/ 50 minuti. Questo significa poter lavorare in modo continuativo con una o due coppie di batteria di scorta.
Un indicatore LED permette di avere sempre sotto controllo il livello di carica.
Gli attrezzi a batteria hanno tre vantaggi importanti rispetto a quelli a scoppio, oltre a non comportare il peso di motore e serbatoio :
- Meno vibrazioni
- Meno rumore
- Niente gas di scarico
Le novità di STIHL su Orto Da Coltivare
In totale trasparenza è bene ricordare che STIHL è il main sponsor di Orto Da Coltivare, sono anni che l’azienda sostiene la nostra divulgazione in tema di agricoltura sostenibile.
Ci teniamo a sottolineare che noi di Orto Da Coltivare siamo liberi di scegliere gli attrezzi di cui parlare, selezionando quelli che più ci sembrano interessanti e utili per chi coltiva, con la possibilità di sperimentare gli attrezzi sul campo per verificarne la qualità.
Quando si presenta una novità, come in questo caso il potatore GTA 40.0, pensiamo sia interessante informare i nostri lettori raccontandone le caratteristiche.
Articolo di Matteo Cereda. Contenuto sponsorizzato da STIHL.
Scrivi un commento