Corsi sull’orto e sul frutteto

Corsi sull’orto e sul frutteto2018-10-30T06:15:18+00:00

Per imparare a coltivare un orto può essere molto utile frequentare un corso dedicato. Qui di seguito trovate un calendario con i migliori corsi sulla coltivazione di orto e frutteto, sparsi un po’ in tutta Italia.

Vi segnalo quelli che mi sembrano gli eventi più interessanti, sia corsi base per chi alle prime armi che di livello più approfondito. Troverete corsi di orto biodinamico, permacultura, food forest, costruzione di bancali sinergici, potatura, agricoltura rigenerativa, fino al più semplice orto biologico basilare.

corso sull'orto biologico

Foto di un corso di La Biolca.

I prossimi corsi di coltivazione

Tutti i corsi che trovate in questa pagina riguardano la coltivazione con metodo naturale, con differenti metodiche: dall’orto sinergico alla biodinamica.

Corsi sull’orto

Corsi su frutteto, food forest, permacultura, aromatiche e officinali

Tutti i corsi su orto e frutteto
la semina

Orto da Coltivare è un sito che spiega come fare un orto, una vera e propria guida online con consigli per chi vuol cominciare a coltivare o a gestire piante da frutto. La coltivazione non si impara semplicemente leggendo, ma richiede pratica ed esperienza. Può rivelarsi molto utile frequentare di persona qualche corso su come fare l’orto o il frutteto.

Un corso è prezioso sia per le nozioni che possono essere apprese che per l’opportunità di conoscere persone e scambiarsi pareri. Ci sono poi corsi di orto che uniscono la parte teorica a momenti di esercitazione pratica in campo, un modo molto concreto per capire meglio come effettuare le varie operazioni colturali nel modo giusto.

Tra i corsi segnalati in questa pagina troverete molte tecniche diverse: dal classico orto coltivato con metodo biologico ad altre pratiche agricole quali l’orto sinergico, la permacultura, l’agricoltura biodinamica. Scoprire sistemi differenti è sempre uno stimolo a comprendere meglio l’agricoltura e trovare un proprio metodo di lavoro. Oltre alla coltivazione di ortaggi parliamo anche di corsi relativi alle piante da frutto e alla food forest, fino alle erbe aromatiche.

Corsi sull’orto biologico

Per imparare a coltivare l’orto partendo dalle basi può essere proficuo frequentare un corso di orticoltura. Sempre sul tema degli ortaggi chi ha già esperienza nella coltivazione potrà trovare utili corsi avanzati su tematiche più specifiche, ad esempio il riconoscimento e la lotta a parassiti e malattie delle piante.

Corsi di orto sinergico

L’orto sinergico è un metodo di permacultura, che punta a realizzare aiuole permanenti rialzate, dette bancali, che non richiedano successive lavorazioni del terreno. Per apprendere questa tecnica è utile un corso che abbia anche una parte pratica, mostrando dal vivo come si effettuano aiuole permanenti, approfondendo l’insieme di biodiversità e di consociazioni utili che permette all’ecosistema di essere stabile nel tempo e al terreno di mantenersi fertile.

Corsi sul frutteto e sulle potature

Nella gestione delle piante da frutto ci sono molte operazioni che è bene approfondire vedendo dal vivo come si fanno. Per questo è molto utile frequentare corsi di potatura che abbiano parti pratiche in cui si possa imparare a distinguere i diversi tipi di rami degli alberi da frutto. Lo stesso discorso vale per i piccoli frutti o frutti di bosco: un corso può essere il modo migliore per imparare a coltivarli.

Un frutteto misto molto particolare è la cosiddetta food forest, che combina diverse specie vegetali (non solo piante da frutto), ricreando l’equilibrio di un ecosistema boschivo. L’interesse suscitato da questa tecnica di permacultura è alto, per questo si trovano spesso corsi dedicati.

Corsi di permacultura

La permacultura è un metodo di progettazione del paesaggio e dell’ambiente sviluppato da Bill Mollison e David Holmgren che tiene conto anche della produzione di cibo, quindi inserisce piante da frutto e da orto. Sarebbe riduttivo parlare di permacultura come di semplice sistema per coltivare. L’orto sinergico a bancali e la food forest sono basati sui principi permaculturali. Esistono svariati corsi e workshop dedicati alla permacultura, può essere interessante

Corsi di agricoltura biodinamica

La biodinamica è una metodica fondata da Rudolf Steiner, basata su un approccio olistico che considera tutto l’ambiente come un unico organismo agricolo, in cui l’elemento più importante è il suolo. Questo tipo di coltivazione deve essere capito a fondo, cosa molto difficile da fare leggendo un articolo o anche un manuale. Per imparare la biodinamica quindi è bene seguire un corso dedicato, tenendo conto che non basteranno eventi di uno o due giorni, servirà prendersi del tempo per apprendere questa affascinante metodica. L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizza spesso dei corsi di coltivazione che possono essere utili.

Segnala un corso a Orto Da Coltivare

Se organizzi un corso su tematiche inerenti alla coltivazione (o se sei a conoscenza di eventi del genere) puoi segnalarlo scrivendo a Orto Da Coltivare. La segnalazione su questa pagina è completamente gratuita, l’importante è che si tratti di corsi basati su metodiche biologiche e che non preveda quindi l’insegnamento di metodi che prevedono pesticidi o altri trattamenti chimici tossici.

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto Da Coltivare su Instagram e facebook.