C’è una domanda che tra maggio, giugno e luglio ricevo spesso: cosa sono quei coleotteri gialli e neri che svolazzano nell’orto, in particolare soffermandosi sulle piante di patata e melanzana? La risposta è semplice: in genere si tratta di dorifora.
La dorifora delle patate è un parassita piuttosto nocivo per l’orto. A farne le spese sono prevalentemente le piante di patata e di melanzana, scopriamo meglio come riconoscerla e soprattutto come difendere le nostre colture con metodi naturali.
Impariamo a identificare il coleottero
La dorifora è molto semplice da riconoscere: si tratta di un insetto caratterizzato dai colori nero e giallo, disposti a righe per il lungo. Il nostro piccolo ospite sgradito è lungo circa 1 centimetro, ha la classica forma ovale dei coleottori, con ali dure e lucide dei colori appena descritti.
L’insetto si trova prevalentemente su piante solanacee, in particolare su patate e melanzane. Se si guarda meglio, ispezionando anche la pagina inferiore delle foglie si dovrebbero trovare le larve, che non volano e sono invece molli e rossicce, eventualmente anche grappoli di piccole uova tonde e gialline.
La dorifora, dopo aver svernato nel terreno, si risveglia quando la temperatura è sopra ai 12 gradi, indicativamente a maggio/giugno.
Cosa fanno le dorifore nell’orto
La dorifora può danneggiare anche in maniera significativa le piante di patata e melanzana, quindi è il caso di intervenire. Cibandosi delle parti verdi delle piante solanacee, questi coleotteri possono divorare le nostre colture, privandole di parecchie foglie e indebolendo molto l’organismo vegetale. Questo riduce la fotosintesi e per conseguenza diminuisce la capacità produttiva. Il risultato della presenza della dorifora sono meno tuberi per le piante di patata e meno frutti nel caso della melanzana.
Ovviamente non dobbiamo farci prendere dal panico e ricorrere a insetticidi chimici, soprattutto nel mese di giugno in cui si trovano altri insetti gialli e neri fondamentali per l’ecosistema… Le api. Fortunatamente ci sono anche rimedi naturali per sconfiggere la dorifora.
Per riassumere, consiglio in primo luogo di rivolgere l’attenzione a uova e larve: una raccolta ed eliminazione efficace si potrà fare anche a mano, più difficile invece colpire in questo modo il coleottero adulto, che sfugge volando. Come insetticida io sceglierei l’olio di neem che è tra i meno dannosi, anche se lo Spinosad sarebbe più efficace.
Dopo aver letto il post sulla dorifora, un’altra lettura che può risultare utile credo sia quella dedicata a tutti gli insetti nocivi alle patate: è utile conoscere in anticipo quali sono i vari possibili parassiti, in modo da riconoscerli subito e intervenire tempestivamente.
Corso ORTO FACILE
Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.