Non ho mai avuto problemi con le zucchine, se non di spazio, proprio per questo motivo, quest’anno ho deciso di seminare la zucchina nana di Milano. Ho seminato a metà maggio. terra, esposizione, irrigazione come gli anni precedenti, le piante si sono ben sviluppate, tanto che di “nano” sembra abbiano ben poco ma ad oggi (12 giugno) non si vede neanche un fiore. (Ettore)

Ciao Ettore.

Premetto: non ho mai coltivato la zucchina nana di Milano, quindi non so darti ragguagli sulle dimensioni che raggiunge questa varietà in termini di ingombro.

La pianta in foto sembra sana, per quello che vedo no ci sono problematiche particolari. Ovviamente rispondere a distanza e senza saper nulla di terreno e metodo colturale è per forza di cose un’approssimazione. Ti consiglio di leggere la guida alla coltivazione della zucchina che contiene una serie di consigli generali che potrebbero essere utili, qui di seguito invece provo a rispondere alla tua domanda relativa alla mancata fioritura.

Come mai la zucchina non fiorisce

La fioritura di una pianta di zucchine può dipendere da vari fattori: il clima (non so dove coltivi e fin quando ha fatto freddo nella tua zona) e la varietà. Se la zucchina nana di Milano ha un ciclo tardivo può essere normale che ancora non stia fiorendo. Dopo tutto è passato meno di un mese dalla semina, prova ad aspettare e vedere cosa succede.

Mi viene da chiederti anche se hai comprato le sementi o se li hai ricavati da una pianta da te coltivata. Questo perché se hai ricavato i semi da una pianta che a sua volta aveva semente ibrida (F1) è normale che non arrivi a fiorire. I semi ibridi sono una creazione da laboratorio che bisognerebbe boicottare, visto che non è possibile preservare la varietà di anno in anno prendendo i semi.

zucchina nana di milano

Risposta di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.