Risotto radicchio e noci

Il risotto con il radicchio è uno dei piatti classici dell’autunno e dell’inverno, insieme al risotto alla zucca. Esistono molte varietà di radicchio e, a seconda del periodo dell’anno, potete scegliere quella che più gradite e che il vostro orto vi offre. Coltivare il radicchio non è difficile e permette di impiegare l’orto anche in periodi meno favorevoli.

Noi abbiamo preparato questo risotto con radicchio e noci utilizzando il radicchio tardivo, caratterizzato da foglie affusolate, lunghe, croccanti e dolci. L’abbinamento con le noci conferisce alla ricetta una nota croccante molto piacevole. Infine, una bella mantecatura con parmigiano e burro vi regaleranno un risotto cremoso e gustosissimo!

Risotto radicchio e noci

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso superfino
  • 300 g di radicchio
  • 50 g di noci già sgusciate
  • mezza cipolla
  • 40 g di burro
  • 50 g di parmigiano
  • 1 l di brodo vegetale
  • 100 ml di vino bianco

Stagionalità: ricette autunnali, ricette invernali

Piatto: primo vegetariano

Come si prepara il risotto al radicchio

Per prima cosa preparate il brodo vegetale: potete utilizzare tutte le verdure che il vostro orto vi mette a disposizione: carote, sedano e cipolle sono quelle che non devono mancare.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola insieme alla metà del burro fino a che sarà trasparente. Unite il riso e fatelo tostare per un minuto; sfumate col vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete quindi il radicchio ben lavato e asciugato e tagliato a pezzetti. Fate cuocere per 5 minuti unendo un paio di mestoli di brodo.

Continuate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo non appena quello precedente è completamente stato assorbito. A metà cottura aggiungete anche le noci tritate grossolanamente.

Quando il riso sarà al dente e non troppo asciutto, spegnete la fiamma e unite il restante burro e il parmigiano. Mescolate vigorosamente per mantecare e fate riposare con il coperchio per due minuti prima di servire il gustoso risotto.

Varianti al classico risotto

Il risotto con radicchio e noci può essere reso ancora più gustoso in diversi modi.

  • Taleggio. A fine cottura provate a mantecare con del taleggio in sostituzione a burro e grana se cercate un
    gusto ancora più deciso.
  • Speck. Potete dare al risotto una nota affumicata aggiungendo nei piatti delle striscioline di speck croccanti
    tostate a parte.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Leggi tutte le ricette con le verdure di Orto Da Coltivare.

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.

2019-06-05T16:17:27+02:00

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.