Cosa seminare ad agosto nell’orto

le semine di agostoAd agosto succede spesso che arrivino a fine ciclo diversi ortaggi coltivati in primavera, si libera quindi spazio nell’orto ed è il momento di piantare qualcosa di nuovo. A livello di trapianti ci sono molte varietà di cavoli che potete mettere in terra se prendete le piantine, ma ci sono anche diverse verdure che possono essere seminate ad agosto.

All’aperto possiamo seminare finocchi, spinaci, radicchio e altre cicorie, lattughe e valerianella, rucola, rapanelli e carote, saranno pronti in autunno da mangiare. In semenzaio si preparano invece le cicorie tardive (tra cui ancora radicchio, sempre varietà tardive) e si può iniziare anche con le cipolle invernali, se si vogliono far nascere da seme.

Seminare all’aperto ad agosto richiede attenzione a non lasciar mai seccare la terra intorno alle piantine. Bagnate spesso e frequentemente con acqua a temperatura ambiente per non dare shock alle piantine con un escursione termica troppo marcata.

Per sapere cosa seminare nell’orto ad agosto potete usare anche il nostro calcolatore delle semine, che vi permette di calcolare in modo semplice e intuitivo anche la corretta rotazione colturale.

sementi biologiche

Share

11 comments on “Cosa seminare ad agosto nell’orto

    1. Non è tutto uguale, le indicazioni sono una media (da ponderare se si è al sud caldo o al nord montuoso). I climi sono così tanti che è impossibile fare una divisione significativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *