Ad agosto succede spesso che diversi ortaggi primaverili arrivino alla fine del loro ciclo colturale, si libera quindi spazio nell’orto ed è il momento di piantare qualcosa di nuovo.
A livello di trapianti ci sono molte varietà di cavoli che potete mettere in terra se prendete le piantine, ma ci sono anche diverse verdure che possono essere seminate proprio in questo mese.
Le semine di agosto sono importanti per proseguire l’orto anche nel periodo invernale. All’aperto possiamo seminare finocchi, spinaci, radicchio e altre cicorie, lattughe e valerianella, rucola, rapanelli e carote, saranno pronti in autunno da mangiare. In semenzaio si preparano invece le cicorie tardive (tra cui ancora radicchio, sempre varietà tardive) e si può iniziare anche con le cipolle invernali, se si vogliono far nascere da seme.
Le semine non sono facilissime in condizioni di caldo e siccità: occorre ombreggiare e bagnare con costanza, da valutare a seconda della zona e del clima se aspettare verso la fine del mese. Seminare all’aperto ad agosto richiede attenzione a non lasciar mai seccare la terra intorno alle piantine. Occorre bagnare frequentemente con acqua a temperatura ambiente, per non dare shock alle piantine con un escursione termica troppo marcata.
Acquista semi non ibridi
Qui trovi i semi consigliati da Orto Da Coltivare, un vasto catalogo di sementi biologiche non ibride, che sono riproducibili.
Semina in orto
-
Carciofi
-
Carota
-
Ravanelli
-
Porro
-
Catalogna
-
Radicchio
-
Finocchio
-
Mizuna
-
Cavolo broccolo
-
Cime di rapa e Friarielli
-
Spinaci
-
Rucola
-
Cavolfiore
-
Cicorino a grumolo
-
Valerianella
-
Bieta da coste
-
Cicoria da taglio
-
Cavolo rapa
-
Verza
-
Cavolo nero toscano
-
Cavolo cappuccio
-
Bieta da taglio
-
Barba di frate
-
Puntarelle
-
Cavoli
-
Insalata
-
Zafferano
-
Monarda