domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Domanda sul macerato di ortica: quanto posso conservarlo? È normale che puzzi e faccia muffa sopra, lo sto conservando in un bidone chiuso. Pensavo di buttare tutto ma magari è normale che faccia così.
Grazie anticipatamente.

(Laura)

Ciao Laura

La puzza del macerato di ortica è tristemente famosa, come tutti i macerati autoprodotti purtroppo c’è questo sgradevole effetto collaterale. Se provi a fare quello di aglio andrà ancora peggio da questo punto di vista. D’altro canto rispetto agli effetti tossici che hanno i pesticidi chimici ben venga un po’ di odoraccio. Tenere il macerato in un bidone chiuso è il modo giusto per conservarlo.

Conservazione del macerato

Ho letto che il macerato può durare a lungo e che è possibile conservarlo per mesi, personalmente l’ho sempre preparato all’uso e non mi è mai capitato di stoccarlo per più di una settimana. Nel tuo caso vista la formazione di muffa ti consiglio di buttarlo. Non so ovviamente di che tipo di muffa si tratti ma potrebbe essere negativo per le piante dell’orto. Fortunatamente rifare il macerato è semplice ed economico, per questo non penso che rispetto al tuo già preparato il gioco valga la candela.

Un saluto e buone coltivazioni.

Risposta di Matteo Cereda

Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Insagram.