Agosto 2017: calendario lunare e semine

Agosto nell’orto: fasi lunari e calendario

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

mese di agosto 2017Agosto è il cuore dell’estate, mese di grande caldo, solleone e possibili temporali estivi. Bisogna far attenzione che il suolo dell’orto non si inaridisca e proteggere eventualmente le coltivazioni da grandinate.

Si raccolgono molti ortaggi, che matureranno grazie al sole estivo, mentre in semenzaio si impostano le coltivazioni dell’autunno.

Il 2017 prevede per agosto un clima infuocato, con un’ondata di caldo superiore a quella degli anni precedenti, quindi occorre prendere le dovute precauzioni perché le alte temperature non danneggino le piante, consiglio la lettura dei consigli per difendere l’orto dal caldo.

Cosa seminare ad agosto. La caratteristica climatica preponderante del mese di agosto è il caldo, per questo bisogna stare attenti che le piantine appena nate non siano troppo esposte al solleone e alle alte temperature. Come semina si parte con diversi ortaggi invernali, quali porri, finocchi, spinaci e altri. Nel dettaglio consiglio di leggere cosa seminare ad agosto nell’orto.

I lavori da fare nel mese di agosto. Ad agosto ci sono vari lavori da fare per la coltivazione, in particolare bisogna sarchiare zappettando il terreno per evitare che si compatti troppo formando una crosta e tenere d’occhio l’umidità del terreno irrigando al bisogno. Per approfondire consiglio la lettura di tutti i lavori del mese di agosto nell’orto biologico.

Agosto: un consiglio utile (a cura di Tap Trap): nel biologico una lotta preventiva a difesa dalla mosca dell’ulivo è molto importante e si effettua con biotrappole alimentari come Tap Trap e Vaso Trap, preparate con esche ammoniacali o proteiche (tipo pesce crudo). Posizionate una ad albero si sono rivelate un’ottima arma per la cattura di questo insetto.

Per restare aggiornati sulle semine e le fasi lunari è possibile scaricare il calendario 2017 di Orto Da Coltivare lo trovate disponibile gratuitamente in pdf a questo link: calendario 2017 Orto Da Coltivare.

Le fasi lunari di agosto 2017

Nel mese di agosto 2017  la luna piena cadrà il giorno 07, mentre la luna nuova è prevista per il 21/08/2017, in entrambi i casi si tratta di un lunedì. Di conseguenza il mese inizia in fase lunare crescente, poi ha luna calante tra il giorno otto e il venti, infine il mese si chiude di nuovo in fase crescente. E’ bene ricordare a chi volesse seguire la fase lunare che la luna vecchia o luna calante è indicata per la semina di ortaggi da bulbo, tubero e foglia, quindi ad esempio cipolle e insalate si piantano in questo periodo.

Calendario delle fasi lunari di agosto 2017:

  • 1-6 agosto luglio: luna  crescente
  • 7 agosto: luna piena
  • 8-20 agosto: fase calante
  • 21 agosto: luna nuova
  • 22-31 agosto: fase crescente

Calendario biodinamico di agosto 2017

La biodinamica prevede un calendario delle semine dettato dagli influssi astrali del cosmo, per seguire le indicazioni dell’agricoltura biodinamica non basta quindi il semplice calendario lunare, vi conviene procurarvi un almanacco specifico, come il mitico calendario di Maria Thun.

calendario del mese di agosto

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.