Marzo è il mese in cui alcune piante dell’orto iniziano a essere trapiantabili in campo, soprattutto nelle zone dove il clima è più caldo e negli appezzamenti più esposti al sole.
La maggior parte dei trapianti primaverili avverrà nei mesi successivi di aprile e maggio, visto che in gran parte dell’Italia a marzo le temperature non sono ancora stabilmente temperate e c’è possibilità di gelate tardive. Per questo in genere c’è più attività di semina in semenzaio che di trapianto in campo. Si inizia però a mettere nell’orto alcune importanti coltivazioni.
Se ancora non sono stati piantati nei mesi precedenti a marzo si piantano aglio, bulbilli di cipolla, scalogno, fave e piselli. Marzo è anche il mese in cui solitamente si piantano le patate: la tradizione indica il 19/03, giorno di San Giuseppe, come data ideale. Altre piante che si possono mettere sono i ceci, gli spinaci, i cavoli primaverili e alcune insalate, ad esempio la valerianella, le cicorie e le lattughe, da taglio e da cespo, tra le colture perenni il periodo è ancora indicato per le zampe di asparagi e per trapiantare fragole. In zone a clima non troppo rigido si trapiantano anche porri, arachidi, cardi, coste, erbette, barbabietole e rape.
Trapianti di marzo nell’orto
-
Insalata
-
Monarda
-
Erba luigia
-
Elicriso
-
Erba di San Pietro
-
Levistico
-
Curcuma
-
Alloro
-
Pak Choi
-
Kale
-
Anice verde
-
Salvia
-
Cumino
-
Camomilla
-
Zenzero
-
Cerfoglio
-
Mirto
-
Bieta da taglio
-
Finocchietto
-
Luppolo
-
Lavanda
-
Girasole
-
Menta
-
Capperi
-
Santoreggia
-
Maggiorana
-
Rosmarino
-
Liquirizia
-
Cicoria da taglio
-
Bieta da coste
-
Valerianella
-
Cicorino a grumolo
-
Spinaci
-
Finocchio
-
Patata
-
Prezzemolo
-
Barbabietola
-
Catalogna
-
Lattuga
-
Melissa
-
Borragine
-
Cipolla
-
Nasturzio
-
Aglio
-
Origano
-
Timo
-
Carota
-
Malva
-
Erba cipollina