Cosa seminare a marzo nell’orto

Cosa seminare a marzo nell’orto

Con marzo arriva la primavera e la natura si sveglia: ci sono molti ortaggi da seminare sia in semenzaio che direttamente in campo.

Condividi o stampa

A marzo inizia la primavera e presto ci sarà da rimboccarsi le maniche con semine e trapianti, si tratta di uno dei mesi più importanti per i lavori dell’orto perché la temperatura diventa sempre più mite e in molte zone d’Italia non c’è più rischio di gelate invernali.

Dove il clima è più favorevole si seminano già gli ortaggi negli appezzamenti, direttamente sul terreno preparato tra autunno e inverno, mentre in zone in cui fa più freddo si iniziano le semine in semenzaio o sotto tunnel e solo nella seconda metà del mese si riempiono le aiuole dell’orto.

Un anno nell’orto

Il libro-agenda di Orto Da Coltivare, per programmare le coltivazioni.

di Matteo Cereda

Siamo nel mese in cui per tradizione si piantano le patate, una degli ortaggi più coltivati in assoluto, tra i tuberi anche i topinambur si possono mettere a marzo. Possiamo continuare a seminare i bulbilli di aglio e le cipolle, se non sono stati piantati nei mesi precedenti è il momento giusto per farlo.

Si iniziano anche a seminare direttamente in pieno campo diverse verdure a foglia come bietole, coste, valeriana, spinaci, rucola, lattuga, cicoria da taglio e prezzemolo. Dove il clima è più rigido si può seminare sotto tunnel o coprire la notte con tessuto non tessuto. Nel mese di marzo si seminano anche diversi legumi (ceci, fagioli, piselli e fave), sempre direttamente a dimora nelle aiuole dell’orto possiamo mettere barbabietola rossa, rapanelli e carote.

Zucca e zucchina in pieno campo possono essere piantate soltanto nelle zone temperate, bisogna fare attenzione a eventuali gelate tardive: se la temperatura scende sotto i 10 gradi rischia di bloccarsi la crescita e queste piante rimangono nane.

In coltura protetta nel mese di marzo possiamo seminare un maggior numero di orticole, approfittando del riparo le piantine crescono bene e verranno trapiantate poi a primavera inoltrata. Ad esempio a marzo si seminano: basilico, anguria, melone, cetriolo, zucca, zucchino, peperone, pomodoro, melanzana, cavolo verza, carciofi, sedano, prezzemolo.

Acquista semi non ibridi

Qui trovi i semi consigliati da Orto Da Coltivare, un vasto catalogo di sementi biologiche non ibride, che sono riproducibili.

 

Semina in orto

Semina in semenzaio

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

    potatura facile
  • olive sul ramo

    Ti presento

    Olivo

    Come si coltiva l’olivo: una serie di utili indicazioni per imparare a coltivare la pianta di olive. Dalla potatura alla raccolta, come gestire un oliveto bio.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter