Cosa seminare a maggio nell’orto

Cosa seminare a maggio nell’orto

Maggio è un mese davvero importante per semine e trapianti. In questo periodo possiamo riempire l’orto con diverse colture estive che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Condividi o stampa

A maggio siamo ormai in primavera inoltrata, è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate ed è ricchissimo di possibilità di semina. Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto.

Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai riscaldati e mettere direttamente i semi in piena terra, non dobbiamo più aspettarci gelate tardive, salvo nelle zone di montagna. Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati a maggio.

Inoltre se abbiamo lavorato bene in semenzaio tra marzo e aprile ora sarà il momento di trapiantare le piantine ottenute, per questo potete consultare il calendario dei trapianti di maggio.

Un anno nell’orto

Il libro-agenda di Orto Da Coltivare, per programmare le coltivazioni.

di Matteo Cereda

A maggio possiamo seminare in pieno campo: Angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.

Tra le erbe aromatiche possiamo dare il via alla semina di basilico, sedano e prezzemolo. In semenzaio sono protagonisti i cavoli: broccoli, verze, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles,  e possiamo piantare anche i porri. Possiamo anche gestire dei piccoli semenzai all’aperto per preparare piantine che andranno nell’orto a luglio o agosto, basta una semplice cassetta piena di terra per fare le piantine.

Acquista semi non ibridi

Qui trovi i semi consigliati da Orto Da Coltivare, un vasto catalogo di sementi biologiche non ibride, che sono riproducibili.

Semina in orto

Semina in semenzaio

  • Corso ORTO FACILE

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

    corso orto facile
  • patate

    Ti presento

    Patata

    Questo tubero non ha certo bisogno di presentazioni: parliamo di uno degli ortaggi più importanti tra quelli coltivati, per via del suo grandissimo utilizzo in cucina. Scopriamo come coltivarla al meglio, con metodi naturali.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter