A maggio siamo ormai in primavera inoltrata, è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate ed è ricchissimo di possibilità di semina. Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto.
Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai riscaldati e mettere direttamente i semi in piena terra, non dobbiamo più aspettarci gelate tardive, salvo nelle zone di montagna. Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati a maggio.
Inoltre se abbiamo lavorato bene in semenzaio tra marzo e aprile ora sarà il momento di trapiantare le piantine ottenute, per questo potete consultare il calendario dei trapianti di maggio.
A maggio possiamo seminare in pieno campo: Angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.
Tra le erbe aromatiche possiamo dare il via alla semina di basilico, sedano e prezzemolo. In semenzaio sono protagonisti i cavoli: broccoli, verze, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, e possiamo piantare anche i porri. Possiamo anche gestire dei piccoli semenzai all’aperto per preparare piantine che andranno nell’orto a luglio o agosto, basta una semplice cassetta piena di terra per fare le piantine.
Acquista semi non ibridi
Qui trovi i semi consigliati da Orto Da Coltivare, un vasto catalogo di sementi biologiche non ibride, che sono riproducibili.
Semina in orto
-
Pastinaca
-
Melanzana
-
Pomodoro
-
Carota
-
Ravanelli
-
Porro
-
Peperoni
-
Fagioli
-
Fagiolini
-
Piselli
-
Ceci
-
Topinambur
-
Zucchina
-
Zucca
-
Melone
-
Cetriolo
-
Arachidi
-
Lattuga
-
Catalogna
-
Alchechengi
-
Sedano
-
Barbabietola
-
Radicchio
-
Spinaci
-
Rucola
-
Cavolfiore
-
Cicorino a grumolo
-
Cavoletti di Bruxelles
-
Valerianella
-
Insalata belga
-
Cardo
-
Bieta da coste
-
Cicoria da taglio
-
Luffa
-
Cavolo rapa
-
Okra
-
Granoturco
-
Verza
-
Cavolo nero toscano
-
Cavolo cappuccio
-
Bieta da taglio
-
Barba di frate
-
Scorzonera e scorzobianca
-
Peperoncini piccanti
-
Cavoli
-
Insalata
-
Chayote
-
Zucchina trombetta
-
Calendula
-
Malva
-
Tarassaco
-
Origano
-
Crescione comune
-
Nasturzio
-
Borragine
-
Basilico
-
Melissa
-
Prezzemolo
-
Coriandolo
-
Cerfoglio
-
Cumino
-
Aneto
-
Anice verde
-
Issopo
-
Monarda