Cari amici di Orto Da Coltivare, spero stiate bene.

Non è un momento facile. 

A causa del Covid-19 siamo chiamati a non andare in giro e osservare precauzioni per diminuire le possibilità di contagio.

In tanti sono coinvolti direttamente da questa situazione, penso prima di tutto alle persone che lavorano nella sanità e si adoperano quotidianamente per curare i malati. Ma penso anche a chi vorrebbe chiudersi in casa, ma è chiamato a svolgere il suo lavoro, perché importante per la collettività, ad esempio alla cassa di un negozio di alimentari. E penso alle tante piccole aziende che si troveranno in difficoltà economica per le chiusure forzate e i mancati guadagni.

Ciascuno ora è chiamato a fare la sua parte. Mi chiedo quale sia la mia.

Io mi occupo di spiegare come coltivare la terra con metodi naturali. Può essere utile a qualcuno in tempi di corona virus?

Penso di sì. Nel mio piccolo qualcosa posso fare.

In questo periodo di preoccupazioni dedicare del tempo alla cura dell’orto è una boccata d’aria, ottima cura contro la solitudine e contro l’ansia. Ci sono le scuole chiuse e per i bambini coltivare rappresenta un’attività profondamente educativa.

piantine

Con Sara Petrucci ho realizzato “ORTO FACILE“, un video corso completo che spiega come fare l’orto. Si trova in vendita a 61 euro.

Non è un bene di prima necessità e non può far nulla contro il Covid-19: non disinfetta, non limita i contagi, non guarisce.

Però almeno tiene compagnia, insegna qualcosa di utile e di applicabile da subito… Marzo è un buon mese per cominciare a coltivare.

Per questo da oggi renderò visibili gratuitamente due capitoli del video corso ogni settimana.

In un momento in cui ci è negata la possibilità di andare a un evento o un corso dal vivo, almeno telematicamente sarà possibile connettersi e seguire le lezioni di orto registrate da Sara.

Chi seguirà quest’iniziativa potrà quindi usufruire del corso gratis.

Ecco il calendario con cui verranno rilasciate le lezioni:

  • 09/03 Terreno + Lavorazione del suolo
  • 16/03 Concimazione + Compostaggio
  • 23/03 Progettazione + Luce e acqua
  • 30/03 Semina e trapianto + Biodiversità
  • 06/04 Gestione spontanee + Avversità
  • 13/04 Famiglie di ortaggi + Aromatiche

Come accedere ai contenuti gratuiti

Per usufruire delle lezioni basta andare sulla pagina di vendita del corso.

Alla voce “PROGRAMMA DEL CORSO” trovate l’elenco di tutte le lezioni. Quelle contrassegnate con il bottone verde “anteprima” sono cliccabili e visionabili senza iscrizione e acquisto.

Auguro a tutti una buona visione e buone coltivazioni.

Post pubblicato da Matteo Cereda

Questo articolo è stato utile?  Puoi lasciare un commento con un parere, consigli, domande o altro, un feedback fa sempre piacere.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto Da Coltivare su Instagram e facebook.