Cosa si può seminare ora nell’orto?

Ho pensato uno strumento di progettazione per decidere cosa seminare in modo pratico e veloce, vuole essere utile a tutti quelli che hanno deciso di cominciare a fare orto.

Usarlo è semplicissimo: basta inserire il mese di semina, e specificare se intendete seminare in coltura protetta oppure direttamente a dimora all’aria aperta. Potete indicare anche cosa era stato coltivato in precedenza, in modo che il calcolatore possa tener conto della corretta rotazione colturale.

Calcolatore di semina

Scegli il mese per vedere cosa puoi seminare. Ovviamente ricorda che sono suggerimenti indicativi, da adattare al tuo clima.

Periodo di semina:
Semina in...
Coltivazione precedente:
Cosa vorreste raccogliere:

Scopri dove trovare sementi biologiche.

Se dovete acquistare le sementi per il vostro orto vi consiglio di andare a vedere su questo sito le sementi biologiche e biodinamiche proposte. Troverete ottime varietà da provare nel vostro orto.

Il calcolatore di semina è da ritenersi indicativo, i suggerimenti riguardo al mese di semina infatti sono realizzati pensando a un clima tipico dell’Italia centro settentrionale, zona pianura Padana, come quelli del calendario delle semine. Per orti in montagna o in zone particolarmente calde del meridione dove ci sono temperature differenti bisogna adattare le tempistiche.

Nel calcolatore ho distinto la possibilità di scelta tra la semina in coltura protetta (tunnel freddo, semenzaio riscaldato, vasetti per fare le piantine che possono essere riparati dal gelo notturno) e quella direttamente all’aria aperta in pieno campo.

Si può indicare cosa è stato coltivato precedentemente nella parcella di orto che vogliamo seminare: questo è utile per una corretta rotazione delle colture. La rotazione è fondamentale nell’orto biologico e sinergico perché permette di prevenire malattie e parassiti e di sfruttare al meglio le sostanze nutritive del terreno. Questo calcolatore tiene conto della rotazione in base all’appartenenza alla famiglia di piante (solanacee, leguminose, brassicacee,…) e in base a quante e quali sostanze ogni ortaggio consuma.

Se mettete il mese attuale con il calcolatore di semina di OdC potete sapere cosa andare a seminare adesso nell’orto, senza stare a scartabellare calendari e tabelle.

Oltre al calcolatore su Orto Da Coltivare ci sono diversi strumenti utili per gli orti urbani e orti condivisi.

Speriamo che questo strumento possa essere utile a tutti gli orticoltori per passione, se vi piace potete condividere sui social network o linkare questa pagina per raccomandarla ai vostri amici e magari mettere un “mi piace” alla pagina Facebook di Orto Da Coltivare.

Articolo e calcolatore di semina realizzati da Matteo Cereda