Calendario delle semine

Calendario delle semine 2017-06-19T15:13:36+00:00

Una delle principali attenzioni che dovete avere se volete fare un buon orto è scegliere il momento giusto per seminare. Vi consiglio di guardare il calendario delle semine con un po’ di anticipo, in fase di progettazione. Per prima cosa perché occorre procurarsi le sementi, ma anche perché è bene preparare prima il terreno. Alcune coltivazioni preferiscono una lavorazione qualche mese prima, altre vanno concimate, quindi è bene fare le cose per tempo. Speriamo quindi che il nostro calendario delle semine vi sia di aiuto nel programmare l’orto.
Dalle semine dipendono anche i periodi di raccolta, per cui raccomandiamo di seminare tenendo conto anche delle aspettative dei consumi della vostra famiglia se volete fare un orto domestico che produca verdura fresca, in modo da portarla in cucina al momento giusto.

Di seguito trovate il calendario di semina mese per mese, vi segnalo anche un utile strumento per sapere rapidamente cosa seminare: il calcolatore delle semine di OdC.

download: scarica il calendario

Le semine invernali

L’inverno,è un periodo difficoltoso per le semine, tra dicembre e febbraio abbiamo il terreno spesso gelato e condizioni climatiche poco adatte alla germinazione e alla sopravvivenza delle piantine dell’orto. Ciò nonostante non mancano i lavori di semina che si possono fare: lavorando in semenzaio a letto caldo si possono piantare le piantine in vasetti preparandole per il trapianto primaverile. Ci sono inoltre colture che sopravvivono con una protezione anche minima: ad esempio costruendo un tunnel freddo. Un modo per avere ortaggi anche nel periodo invernale. Sempre in inverno si impiantano aglio e cipolle.
seminare a dicembrecosa seminare a gennaioseminare a febbraio

Le semine primaverili

La primavera è un periodo fondamentale per la semina: passate le gelate dell’inverno sono i mesi in cui si può finalmente seminare in pieno campo e trapiantare le piantine del semenzaio. Nei mesi di marzo, aprile e maggio quindi c’è tantissimo lavoro per l’orticoltore e tantissimi sono gli ortaggi che possono essere seminate. In primavera ci si gioca con le semine buona parte del lavoro di tutto l’anno solare nell’orto.

cosa si semina a marzoil calendario delle semine ad aprileIL Calendario di maggio

 

Le semine estive

Con l’arrivo dell’estate si continua a seminare nell’orto, preparando gli ortaggi invernali e quelli autunnali. Anche se a lavorare al caldo si sudano sette camice se vogliamo avere verdure fresche tutto l’anno tocca rimboccarsi le maniche persino ad agosto e tener d’occhio il calendario delle semine estive.

calendario semine di giugnocosa seminare a lugliole semine di agosto

Semine autunnali

Passato il caldo si seminano quelle piante che non temono le prime gelate dell’inverno, oppure le insalate da taglio a ciclo breve che si riescono a raccogliere in autunno inoltrato, ecco quindi cosa seminare in autunno nell’orto.

settembre seminacosa piantare a ottobrele semine a novembre




L’articolo ti è stato utile? Se hai domande o se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento.

Per seguire Orto Da Coltivare ti consiglio di  iscriverti alla newsletter oppure alla pagina facebook.

comprare sementi biologiche online

10 Commenti

  1. pietro 12 agosto 2016 al 18:33 - Rispondi

    ciao a tutti i lettori. per caso ho trovato questa pagina la trovo molto importante, o un piccolo appezzamento di terreno che coltivo un po’ di tutto visto che sono disoccupato. La maggiore parte del prodotto non riesco a venderlo, almeno a casa non mi manca niente. Alla fine di agosto voglio seminare le patate, la raccolta sara per dicembre e gennaio oppure primi di febbraio. Cosa pensate voi? Ciao alla prossima.

    • orticoltore 22 agosto 2016 al 12:25 - Rispondi

      Ciao Pietro. Il periodo di semina delle patate dipende dal clima, se le metti tra agosto e settembre significa che vivi in una zona molto calda, altrimenti l’inverno porterà problemi alle piante di patata.

  2. Fiorenza 21 settembre 2016 al 10:08 - Rispondi

    Buongiorno,
    mi potete dire il periodo più indicato per piantare la zucca e le patate. Io vivo a Napoli.
    Grazie

    • Matteo Cereda 21 settembre 2016 al 14:01 - Rispondi

      Buongiorno Fiorenza, io semino le patate a marzo e le zucche ad aprile.

  3. Alessandro 24 maggio 2017 al 12:44 - Rispondi

    Salve mi sto avvicinando al mondo dell’orto e da poco ho conosciuto il vostro sito ricco davvero di tantissime informazioni per chi come me è alle prime armi. Mi chiedevo se ci fosse a disposizione sul sito un calendario dei trapianti oltre che delle semine. Se cosi non fosse, abitando in Calabria e volendomi attenere al vostro calendario delle semine, mi chiedevo di quanto dovevo anticipare o posticipare le indicazioni temporali presenti sul vostro calendario oppure se posso seminare negli stessi mesi da voi indicati.

    • Matteo Cereda 24 maggio 2017 al 14:46 - Rispondi

      Ciao Alessandro, il calendario dei trapianti prima o poi arriva, purtroppo il tempo è tiranno. Per quanto riguarda le semine puoi anticiparle in primavera e posticiparle leggermente in estate e autunno, visto che coltivi in Calabria, esattamente quanto non so dirlo perché non ho esperienza diretta del clima che c’è da te. Un paio di settimane direi.

      • Alessandro 25 maggio 2017 al 17:39 - Rispondi

        grazie della cortese e rapida risposta …gentilissimi!!

  4. francesco 6 giugno 2017 al 16:48 - Rispondi

    Ciao orticoltore
    volevo chiederti se bisogna controllare la luna nelle semine oppure seminare e basta
    grazie
    francesco

    • Matteo Cereda 7 giugno 2017 al 6:56 - Rispondi

      Ci sono diverse scuole di pensiero. Io personalmente il più delle volte semino e basta. Le fasi lunari secondo la tradizione contadina hanno un’importante influenza sullo sviluppo delle piante ma il mio tempo da dedicare all’orto non consente sempre di seguirle, se posso lo faccio per scaramanzia e perché troppe persone di cui ho stima sostengono che abbiano un effetto reale.

  5. Bruno Valtriani 31 luglio 2017 al 15:36 - Rispondi

    Bellissimo sito, quello che ho cercato per anni. Congratulazioni

Scrivi un commento