le semine di agostoAd agosto succede spesso che arrivino alla fine del loro ciclo colturale diversi ortaggi coltivati in primavera, si libera quindi spazio nell’orto ed è il momento di piantare qualcosa di nuovo. A livello di trapianti ci sono molte varietà di cavoli che potete mettere in terra se prendete le piantine, ma ci sono anche diverse verdure che possono essere seminate proprio in questo mese.

Le semine di agosto sono importanti per proseguire l’orto anche nel periodo invernale. All’aperto possiamo seminare finocchi, spinaci, radicchio e altre cicorie, lattughe e valerianella, rucola, rapanelli e carote, saranno pronti in autunno da mangiare. In semenzaio si preparano invece le cicorie tardive (tra cui ancora radicchio, sempre varietà tardive) e si può iniziare anche con le cipolle invernali, se si vogliono far nascere da seme.

Agosto nell’orto tra semine e lavori

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Seminare all’aperto ad agosto richiede attenzione a non lasciar mai seccare la terra intorno alle piantine. Occorre bagnare frequentemente con acqua a temperatura ambiente, per non dare shock alle piantine con un escursione termica troppo marcata.

Per sapere cosa seminare nell’orto ad agosto potete usare anche il nostro calcolatore delle semine, che vi permette di calcolare in modo semplice e intuitivo anche la corretta rotazione colturale.

Acquista sementi bio

Quali ortaggi seminare ad agosto

due finocchi

Finocchi

una coltivazione di porri

Porro

le cime di rapa in campo

Cime di rapa

verdi foglie di lattuga

La lattuga

le carote

Carote

rucola nell'orto

Rucola

il cavolo rapa nell'orto

Cavolo rapa

barbabietola da coltivare

Barbabietole

la verza

La verza

cicoria

Cicoria da taglio

ravanelli

Ravanelli

cavolo nero crespo

Cavolo nero

pianta di spinaci

Gli spinaci

radicchio

Radicchio

coltivazione di cipolle nel terreno

Le cipolle

coste nell'orto

Bieta da coste

valerianella o soncino

Soncino

cicorie

Insalata grumolo

la pianta delle zucchine in fiore

Zucchina

brassica mizuna orientale

Brassica Mizuna

il carciofo in orto

Carciofo

fagioli rossi messicani

Fagioli

cavolfiore nell'orto

Cavolfiore

broccoletti

Broccoli

broccoletti di bruxelles

Cavoletti di Bruxelles

Le indicazioni sul mese di semina sono sempre da ritenersi indicative: infatti ogni anno il mese di agosto in realtà ha un clima diverso dall’agosto precedente. Inoltre ogni zona ha le sue peculiarità climatiche: gli orti del nord Italia non hanno lo stesso clima del meridione, in alcune zone del sud agosto è molto caldo e conviene usare esclusivamente un semenzaio ombreggiato per le semine. Questo elenco di ortaggi da seminare ad agosto quindi è una semplice indicazione, tarata sul clima dell’Italia centro settentrionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina