Domande sull’orticoltura

Domande sull’orticoltura 2017-09-07T12:13:56+00:00

L’orto riserva sempre imprevisti e sorprese… Io provo a mettere a vostra disposizione la mia esperienza, aprendo uno spazio alle vostre domande. Potete leggere le risposte, se avete una domanda chiedete pure utilizzando il format che trovate in questa pagina.

OrtodaColtivare offre un servizio di consulenza gratuito, senza impegno da parte mia o da parte vostra. Provo nei limiti del mio tempo e delle mie conoscenze ad aiutarvi a risolvere i problemi del vostro orto, non posso ovviamente garantirvi di avere la soluzione esatta che fa per voi.

 

domanda sulle erbacce

Scrivi una domanda

Il tuo nome:

Il tuo indirizzo email (non sarà pubblicato):

Oggetto:

Messaggio:

Allega foto (facoltativo): File accettati: JPG, PDF, BMP, GIF, PNG, TIF, DOC, DOCX, massimo 3,5 MB.

NB: Mandando le foto e le domande accettate che queste vengano poi pubblicate, in nessun caso invece pubblicherò indirizzo mail, numeri di telefono o altri dati personali. La pubblicazione delle domande, con relativa risposta ha lo scopo di condividere con altri visitatori del sito che possono trovarsi in situazioni simili.

Leggi le risposte

1509, 2017

Periodo di semina e zona geografica

Le diverse zone geografiche hanno differenti periodi di semina, come orientarsi con le tabelle indicative per quando seminare?

1209, 2017

Come spostare l’asparagiaia

La coltivazione di asparagi richiede dopo qualche anno di essere spostata, vediamo come e in che periodo si deve spostare l'asparagiaia.

1109, 2017

Melanzane piene di semi e altri problemi di coltivazione

Come mai Barbara non riesce a coltivare le melanzane? A volte non crescono a volte escono piene di semi, vediamo qualche consiglio per evitare problemi.

509, 2017

Le cipolle marcisono all’interno dopo la raccolta

Come mai le cipolle marciscono all'interno dopo la raccolta? Scopriamo il problema della muffa nera della cipolla e come conservare per l'inverno i bulbi.

409, 2017

Foglie di basilico mangiate

Le foglie del basilico di Vito sono mangiate, si presentano tutte bucherellate e si trovano palline nere, tipo cacchette nei pressi della pianta. Vediamo come difendere il basilico dai bruchi.

 

Leggi tutte le risposte che ho dato alle vostre domande.

Quando non so rispondere provo a informarvi e magari vi linko una risorsa utile, oppure chiedo a qualche amico più esperto di me (come faccio ad esempio quando si tratta di lombrichi). Quello che faccio è semplicemente provare a dare un buon consiglio. I consigli su come fare l’orto restano sempre e comunque legati al metodo di coltivazione biologico, non prendo in considerazione in nessun caso l’uso di prodotti chimici. Rispondo sui metodi di coltivazione, malattie delle piante, uso di insetticidi, concimazioni, varietà di ortaggi, modi e tempi di raccolta e conservazione della verdura e qualsiasi altra tematica relativa alla coltivazione dell’orto. Non ho mai provato a coltivare con metodo biodinamico quindi non so dirvi riguardo le peculiarità di questa disciplina.

Matteo

PS: Se il sito vi è stato utile vi chiedo di ringraziarci condividendo sui social network il nostro sito e segnalandolo ai vostri amici. Oppure semplicemente con un sincero “grazie” che se viene dal cuore e fa sempre piacere.




Le informazioni ti sono state utili? Puoi seguire Orto Da Coltivare iscrivendoti alla newsletter o mettendo “mi piace” alla pagina facebook.