Guida al frutteto

Guida al frutteto2019-01-17T15:02:43+00:00

La coltivazione delle piante da frutto è fonte di grande soddisfazione: che sia un’attività professionale da reddito, un frutteto familiare o più semplicemente qualche albero in giardino. Orto Da Coltivare presenta le guide alle piante da frutto, in cui trovate dalla messa a dimora fino al raccolto tutto quanto serve sapere per gestire le specie fruttifere, inclusa la potatura e la difesa da insetti e malattie. Queste schede di coltivazione possono essere utili a chi vuole orientarsi nella coltura biologica del frutteto, trovate tanti consigli che possono essere utili per la gestione delle piante fruttifere con metodi naturali.

Scegliete quindi l’albero o l’arbusto di vostro interesse e buona lettura.

Coltivazioni del frutteto

albero di mele

Melo

albero di pere: rami e frutti

Pero

frutti del pesco

Pesco

ramo di albicocco

Albicocco

ciliegie sull'albero

Ciliegio

melograno frutto

Melograno

susine sul ramo

Susino

albero di cachi

Kaki

coltivare le arance nell'agrumeto

Arancio

il fico, albero da frutto

Fico

kiwi sull'actinidia

Kiwi (actinidia)

olive sul ramo

Olivo

fichi d'india

Fico d’India

le nocciole

Nocciolo

frutto di lampone rosso

Lamponi

le bacche di mirtillo

Mirtilli

fragole sul balcone

Fragole

pianta di more

More (rovo)

ribes rosso

Ribes rosso

l'anguria in orto

Anguria

meloni coltivati

Melone

alchechengi

Alchechengi

Tutti gli alberi da frutto
Tutti i piccoli frutti

La sezione frutteto di Orto Da Coltivare è in costante espansione, prossimamente troverete le guide di coltivazione relative ad altri alberi da frutto che ancora mancano all’appello: ad esempio nespolo, cotogno, vigna, pistacchio, agrumi e tanto altro ancora.  Senza dimenticare frutti dimenticati o poco conosciuti quali il gelso, il corbezzolo e il giuggiolo. Restate collegati per aggiornamenti.

Potete visitare la mappa generale della sezione frutteto con tutte le pagine elencate in ordine.

Le schede specifiche: potatura, insetti e malattie

Ci sono tre temi particolarmente importanti, che meritano un discorso specifico: le operazioni di potatura, le patologie delle piante e la difesa dai parassiti. Per questo su Orto Da Coltivare abbiamo creato una guida specifica per ogni pianta a questi argomenti. Qui di seguito le pagine indice in cui potrete approfondire il discorso e che vi consigliamo di visitare.

Approfondisci: la potatura
Approfondisci: insetti del frutteto
Approfondisci: malattie del frutteto

alberi nel frutteto

Coltivazione biologica del frutteto

Su Orto Da Coltivare abbiamo parlato molto della coltivazione degli ortaggi, tema da cui è nato il sito, non potevamo non affiancare un discorso dedicato al frutteto. La coltivazione degli alberi da frutto è completamente diversa da quella delle orticole, visto che si tratta di organismi vegetali che sono destinati a durare a lungo, spesso anche più di vent’anni, la manutenzione richiede quindi cure peculiari, come la concimazione, la difesa dalle malattie e la potatura.

In questa pagina trovate linkate in alto le schede di coltivazione con i dettagli dei lavori da fare per ogni specie fruttifera (sia per quanto riguarda gli alberi da frutto che per i piccoli frutti, o frutti di bosco), segnalo anche alcune accortezze generali che possono dare una panoramica utile su alcuni argomenti.

  • Messa a dimora. Istruzioni per piantare nel modo corretto un albero da frutto. Un articolo molto utile a chi sta per cominciare a coltivare una pianta e deve ancora trapiantarla.
  • Forma di allevamento. Come scegliere la forma di una pianta del frutteto, impostando correttamente l’albero fino dall’inizio. Scopriamo insieme le principali forme adottate nei giardini e nei frutteti professionali.
  • La concimazione del frutteto. Altro argomento fondamentale è come prendersi cura del suolo fertilizzando, nell’articolo trovate alcune indicazioni in proposito.
  • Criteri generali di potatura. Approfondiamo le operazioni di potatura, scoprendo quali sono i criteri con cui effettuare la potatura.
  • L’innesto. Altra operazione fondamentale per la coltivazione di specie fruttifere, scopriamo quando e come realizzare un innesto e i vantaggi che può portare.

frutteto con mele

Il metodo dell’agricoltura biologica

Se si vuole coltivare il frutteto con metodo biologico occorre per prima cosa creare un ambiente equilibrato e ricco di biodiversità. Solo con la prevenzione e l’intervento tempestivo si può ridurre l’uso di sostanze nocive e limitarsi a pochi trattamenti, da effettuare esclusivamente con prodotti di origine naturale.

Nelle guide di coltivazione che trovate su Orto Da Coltivare abbiamo sempre seguito questo approccio e si parla sempre di metodi consentiti dall’agricoltura biologica. Verrà dato ampio rilievo a come distinguere e contrastare le avversità del frutteto, sia per quanto riguarda le malattie delle piante che per gli insetti dannosi. I metodi di difesa possibili spaziano dalle trappole biologiche per la cattura di insetti a decotti e macerati auto prodotti con sostanze vegetali, fino ai trattamenti con prodotti consentiti in agricoltura biologica, come quelli a base di zolfo e rame, da usare solo nei casi più problematici. Non leggerete invece mai informazioni sull’uso di pesticidi o altri prodotti nocivi chimici che andrebbero ad inquinare l’ambiente e a contaminare la frutta.

Articolo di Matteo Cereda

attrezzi ars per potare

4 Comments

  1. Barbara 10 Gennaio 2018 al 12:28

    Attendo consigli su come potare il melograno (che lo scorso autunno ha prodotto abbondantemente) e i miei pruni selvatici (15enni) che non potiamo da ormai tre anni e la scorsa estate hanno dato una produzione esagerata di susine rosse con le quali faccio da anni la marmellata! 🙂
    Saluti

    • Matteo Cereda 10 Gennaio 2018 al 14:06

      Ciao Barbara. Pian piano si parlerà anche di pruno e melograno. La sezione frutteto su Orto Da Coltivare è una novità del 2018 e si andrà popolando man mano. Un saluto!

  2. Bruno Ancarola 27 Maggio 2018 al 10:37

    mi servirebbero consigli urgenti per salvare due alberi di nespolo che da anni ormai hanno una malattia che fa annerire e seccare i frutticini appena formati lignificandoli. Sul tronco sono apparse anche delle fasce in cui si desquama la corteccia che assume un colore nerastro

    • Matteo Cereda 28 Maggio 2018 al 12:41

      Buongiorno Bruno. Potrebbe trattarsi di ticchiolatura, che in genere si tratta con poltiglia bordolese, ma per esser preciso avrei bisogno di vedere il danno.

Commenti disabilitati.