La libreria dell’orto

La libreria dell’orto2018-08-02T16:47:04+00:00

Si Hortum in bibliotheca habes, nihil deerit. (Se accanto alla biblioteca hai un giardino, allora non ti manca nulla). Cicerone

La nostra libreria ideale: trovate le recensioni dei libri su orto e giardino scelti per voi, si tratta di manuali di coltivazione ma anche ricettari o altri testi che parlano di ortaggi, agricoltura e sostenibilità.

Manuali di coltivazione

Ecco alcuni tra i migliori libri sulla coltivazione dell’orto e in generale sull’agricoltura. Ho selezionato alcuni “testi sacri” che non dovrebbero mancare nella libreria verde di ogni appassionato e altri libri utili per imparare a coltivare in modo naturale.

  • super patata

Super Patata: un divertente fumetto per bambini

Un fumetto per bambini che narra le gesta di un super eroe vanitoso trasformato in patata. Le spiritose avventure del formidabile tubero disegnato da Artur Laperla sono una lettura divertente per i lettori giovani ma anche per gli adulti.

L’orto dei germogli

Un orto in miniatura, coltivabile in soli 40 centimetri dedicandoci cinque minuti al giorno: quello dei germogli. Si tratta di una coltivazione domestica che permette di avere in tavola un alimento naturale davvero ricchissimo di vitamine [...]

  • scatola per sementi

10 idee regalo per chi ama l’orto

Si avvicina il Natale e ci son tanti regali da fare, non è sempre facile pensare al pensiero giusto per ognuno. Se volete fare un regalo a un amico che ama l'orto ci sono tante idee simpatiche e originali.

  • coltivare il balcone

Orti sospesi: come coltivare sul balcone

Ecco un agile manuale per imparare a coltivare ortaggi sul proprio terrazzo o davanzale. "Orti sospesi" non è un manuale di orticoltura generico: l'argomento è la coltivazione in vaso e sono tanti gli accorgimenti specifici che è utile conoscere.

Tutti i manuali recensiti

Ricettari e svago

Ecco qui alcuni libri che possono interessare gli appassionati di orto e coltivazione: trovate le recensioni di alcuni ottimi libri di ricette con le verdure, ma anche svago in senso più ampio, come giochi e fumetti sempre in tema agricolo.

  • super patata

Super Patata: un divertente fumetto per bambini

Un fumetto per bambini che narra le gesta di un super eroe vanitoso trasformato in patata. Le spiritose avventure del formidabile tubero disegnato da Artur Laperla sono una lettura divertente per i lettori giovani ma anche per gli adulti.

Tutta la biblioteca dell’orto

OrtoDaColtivare è un sito che contiene tanti suggerimenti e schede di coltivazione ma non può sostituire un buon libro. Un libro cartaceo si può leggere prima di andare a dormire o portarselo dietro nell’orto per chiarire ogni dubbio durante la coltivazione. Forse sono all’antica ma penso che cercare informazioni con lo smartphone non sia la stessa cosa rispetto a sfogliare un manuale. Per questo ho pensato di dedicare uno spazio ai libri che raccontano il mondo dell’orto e dell’agricoltura biologica.

Vi presento qui la mia libreria ideale, dove parlare dei migliori libri relativi  a orto e giardino e quando possibile ospitare interviste agli autori. Risorse utili per approfondire varie tematiche: dalla permacultura alle ricette da fare con le verdure. Troverete tanti argomenti interessanti come le proprietà degli ortaggi, i manuali di coltivazione sinergica, i calendari lunari…  Insomma l’ortiCULTURA a 360 gradi. Spero che le recensioni sui libri dell’orto e del giardino che trovate in questa pagina si trasformino in utili consigli di lettura.

Le recensioni di Orto da Coltivare:

filo di paglia

La rivoluzione del filo di paglia

Un libro che chiunque abbia a cuore la coltivazione dovrebbe leggere, Fukuoka offre riflessioni che partono dall’agricoltura ma riguardano il modo di vivere e il senso stesso della vita.

difendere l'orto

Difendere l’orto con metodi naturali

Testo utilissimo per imparare a difendere l’orto senza usare la chimica.

Argomenti della libreria dell’orto

Dall’agricoltura biologica alla biodinamica, spaziando per il giardinaggio e l’orto sul balcone. Tutti gli argomenti dei libri che ho selezionato per voi:

  • Libri su come coltivare l’orto. Manuali di orticoltura per scoprire dalla semina alla raccolta le migliori tecniche colturali, segreti e consigli su come autoprodursi gli ortaggi.
  • Libri di agricoltura biologica. Coltivare senza l’uso di prodotti chimici, per portare in tavola verdure naturali e ortaggi sani, vi consigliamo una selezione di manuali e testi dedicati alla coltivazione bio.
  • Libri sulla permacultura. Per approfondire il sistema messo a punto da Bill Mollison e David Holmgren per progettare spazi e paesaggi andando ad armonizzare gli elementi che compongono l’ambiente, la permacultura è molto più di un metodo per coltivare.
  • Libri sull’agricoltura biodinamica. Un metodo scientifico che ribalta le teorie dell’agricoltura convenzionale, ma non solo. La biodinamica nata dal pensiero di Rudolf Steiner è una filosofia di pensiero e di vita.
  • Libri sul giardinaggio. Per chi ha il pollice verde o vorrebbe averlo abbiamo selezionato una serie di manuali di giardinaggio, piante ornamentali, aiuole, fiori coltivati nei giardini o sui balconi.
  • Ricette dell’orto. Qualche libro su come cucinare le verdure: dopo aver coltivato gli ortaggi è utile anche capire come portare in tavola al meglio le verdure dell’orto.
  • Svago: narrativa e giochi. Fumetti, giochi e romanzi a tema agricolo: suggerimenti utili per svagarsi restando nell’ambito delle proprie passioni agricole.

Informazioni su recensioni e interviste

Orto Da Coltivare recensisce libri sull’orto e sul giardino e intervista volentieri autori di testi interessanti. Man mano le recensioni verranno ampliate e aggiornate con novità e classici. Se sei un autore o una casa editrice e vuoi proporre un testo contattami, ma sappi che verranno recensiti solo i testi che mi saranno piaciuti.

I requisiti per essere presentati in questa sezione di Orto Da Coltivare sono l’attinenza all’argomento orto, qualità e originalità del testo, compatibilità delle tecniche descritte con la coltivazione biologica. Mi piacciono molto anche libri di ricette da fare coi prodotti dell’orto, testi che parlano di biodinamica, permacultura e manuali di orto sul terrazzo e coltivazione in vaso. In generale qui si parla anche tutto ciò che riguarda la sostenibilità e l’ecologia, senza dimenticare giochi, romanzi o fumetti che possono essere un interessante svago agricolo.

E tu cosa ne pensi? Lascia un commento. Condividi la tua esperienza oppure chiedi un consiglio.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.