Cosa si semina a marzo
A marzo inizia la primavera e presto ci sarà da rimboccarsi le maniche con semine e trapianti, si tratta di uno dei mesi più importanti per i lavori dell’orto perché la temperatura diventa sempre più mite e in molte zone d’Italia non c’è più rischio di gelate invernali, sono diverse anche le coltivazioni che si possono cominciare in questo mese.
Negli orti coltivati dove il clima è più favorevole si seminano gli ortaggi negli appezzamenti, direttamente sul terreno preparato tra autunno e inverno, mentre dove fa più freddo si iniziano le semine in semenzaio.
Indice dei contenuti
Per sapere cosa seminare a marzo potete usare anche il calcolatore delle semine di OrtodaColtivare, uno strumento che tiene conto della rotazione colturale, del periodo e di cosa si vuole raccogliere.
Le semine in pieno campo di marzo
Siamo nel mese in cui per tradizione si piantano le patate, una degli ortaggi più coltivati in assoluto, tra i tuberi a marzo si può metter nel terreno anche il topinambur.
A marzo possiamo continuare a seminare i bulbilli di aglio e le cipolle, se non sono stati piantati nei mesi precedenti è il momento giusto per farlo. Si inizia anche a seminare direttamente in pieno campo diverse verdure a foglia come bietole, coste, valeriana, spinaci, rucola, lattuga, cicoria da taglio e prezzemolo. Dove il clima è più rigido si può seminare sotto tunnel o coprire la notte con tessuto non tessuto. Nel mese di marzo si seminano anche diversi legumi (ceci, fagioli, piselli e fave), sempre direttamente a dimora nelle aiuole dell’orto possiamo mettere barbabietola rossa, rapanelli e carote.
Zucca e zucchina in pieno campo possono essere piantate soltanto nelle zone temperate, bisogna fare attenzione a eventuali gelate tardive: se la temperatura scende sotto i 10 gradi rischia di bloccarsi la crescita e queste piante rimangono nane.
In semenzaio a marzo
In coltura protetta nel mese di marzo possiamo seminare un maggior numero di orticole, approfittando del riparo le piantine crescono bene e verranno trapiantate poi a primavera inoltrata. Ad esempio a marzo si seminano: basilico, anguria, melone, cetriolo, zucca, zucchino, peperone, pomodoro, melanzana, cavolo verza, carciofi, sedano, prezzemolo.
Seminare ortaggi insoliti a marzo
Il 4 marzo 2020 è uscito il libro di Orto Da Coltivare, un manuale che spiega come si coltivano una serie di ortaggi dimenticati, antichi o esotici. Volete saperne di più?
Le fasi lunari e l’orto di marzo
Tradizionalmente viene attribuito un influsso alla luna sulle semine e i trapianti delle piante orticole, ci sono diverse teorie legate all’influenza lunare, dalla biodinamica alle tradizioni popolari contadine. Riportiamo di seguito il metodo più seguito: in luna crescente si consiglia di seminare ortaggi da frutto, tutti i legumi e le piante aromatiche, inoltre anche le carote. In luna calante invece ottimo periodo per le semine di patate, ortaggi da bulbo come aglio e cipolle e tutti gli ortaggi da foglia che non devono montare a seme. Si può approfondire leggendo l’articolo sull’influsso della luna nell’orto.
Articolo di Matteo Cereda
Molto bello
Proprio quello che cercavo.. Utile e prezioso per chi come me ne sa poco.. Grazie!
Ho trovato molto interessante tutte le spiegazioni che attuerò alla lettera, infinitamente grazie.
Metodo profondamente rivoluzionario adeguato ad un consumo famigliare. Aggiungerei la buona abitudine di scambiare con gli amici e i vicini i prodotti eccedenti il proprio consumo.
Altro punto che va sottolineato e’ l’uso delle PROPRIE sementi da raccogliere, dove possibile, ogni autunno e ripiantare. In questo modo in due o tre anni si hanno produzioni sempre più abbondanti perché le piante si “ricordano” delle condizioni del terreno e delle sue caratteristiche climatiche.
Molto utile.
Bel sito continuate ad aggiornarlo
Grazie
Quindi a febbraio o marzo posso concimare con stallatico il terreno e rivangarlo per prepararlo alla semina, anche se l ho concimato a novembre?
Dipende da quanto hai concimato e cosa vuoi coltivare. Se hai concimato a novembre non serve farlo di nuovo, mentre smuovere ulteriormente il terreno è positivo.
Attendo con ansia prossime nuove
Grazie ? questo Calendario della semina mi piace molto ! Inizio con la Serra sul Balcone zona sud ,ho tanti semi da Seminare prima che scadono , va bene così ? Grazie
Ottima idea, direi.
MA LA FASE LUNARE E’ DI MARZO 2016!
Ciao Alfredo. Hai ragione, ma in compenso ho pubblicato una pagina dedicata proprio a marzo 2017 con le fasi lunari attuali (oltre al calendario lunare completo per il 2017 che puoi scaricare gratis in pdf). A breve aggiorno anche questa pagina comunque.
Molto interessante e per quanto riguarda la semina con le fasi lunare io ho constatato che influisce tanto
saluti e buon giardinaggio a tutti
Buongiorno volevo sapere se praticamente domenica 12 ho capito bene è il giorno giusto per la semina di ortaggi attendo una vostra risposta ringrazio anticipatamente
E’ sempre il momento giusto per seminare ortaggi! Se intendi riguardo la luna ci sono ortaggi che è meglio mettere in luna calante, altri in luna crescente.
Sono storie o è vero che: “seminare in luna crescente in primavera le piantine vanno presto in cima e tendano a spigare e a fare precocemente il seme”?
Ci sono diverse teorie. Conosco decine di contadini che giurano che sia vero. Personalmente non sempre seguo la luna per motivi di tempo, semino quando riesco. Onestamente non ho trovato riscontri. Devo dire però che viste le molte persone che stimo che seguono le fasi lunari quando mi è possibile rispetto le indicazioni.
Buongiorno, vorrei trapiantare delle piantine di pomodoro e zucchina in un terreno gia ben concimato, posso gia ora o meglio aspettare ancora 2/3 settimane? Soleggiato tutto il giorno ma di notte potrebbe scendere sotto i 10 gradi xche in periferia, grazie mille
Meglio aspettare ancora un po’ se pensi che le temperature scendano sotto i 10 gradi. Oppure puoi trapiantare e coprire la sera con tessuto non tessuto quando ti sembra arrivare il freddo.
buongiorno, ho comprato i semi di pomodori posso seminarli o é ancora presto? grazie Stefania
In semenzaio riscaldato puoi già metterli di sicuro, nell’orto dipende dal tuo clima,
Grazie, per me che sono dilettante, è molto utile!
grazie per il calendario 2019 che trovo, come tutte le vostre pubblicazioni, strumento molto utile in particolare per chi, come me, si avvicina alla pratica della coltivazione dell’orto in età non giovanile. Cordiali saluti. Vincenzo.
Prego Vincenzo, anzi grazie a te del feedback.
Gli articoli sono per me troppo dispersivo e quindi poco incisivi. Non soddisfano l’esigenza di informazione puntuale, esauriente ma sintetica e di facile reperimento. Ad esempio: se voglio sapere che cosa seminare in questo periodo, con questa luna, in pianura Padana, in pieno campo o in serra devo andare spulciare queste notizie nei punti più disparati del sito, che racconta molto, ma con poca efficacia pratica.
Buongiorno Adriana, mi spiace che tu abbia avuto quest’impressione, ti ringrazio per averla scritta perché le critiche sono sempre occasione di migliorarsi. A dire il vero rispetto a quanto tu dici penso di aver creato una risorsa che risponde a quello che chiedi in modo univoco… Infatti se scarichi il calendario dell’orto nella pagina di ogni mese trovi l’elenco delle semine, divise anche per luna. Tutto riunito in un unico pdf scaricabile gratis.
Mi piace questo sito, continuate ad aggiornarlo, grazie.
Direi ottimo
Buoni consigli grazie
Bravi,per me che sono un principiante è molto utile. Continuate
Veramente comodo, per i neofiti dell’orto
Ciao, grazie il calendario è utilissimo ma ho notato che al posto di maggio c’è dicembre…
Non ho capito cosa intendi. Parli del pdf? Io vedo il calendario regolare con maggio.
molto interessante grazie ricci ugo
Molto interessante e buoni consigli anche per me che pratico l’orticoltura da decenni, non si finisce mai di imparare, grazie !
Ottimo grazia
Anche se coltivo l’orto da anni, c’è sempre qualcosa da imparare. Una curiosità ho seminato le fave, sicuramente trattate perchè di colore rosso che sporca anche le mani durante la semina, non sono nate ne quelle seminate ad ottobre ne le successive seminate a Gennaio perchè sicuramente ci sono le talpe o i topi in quanto ho notato le gallerie. La sostanza rossa non è un repellente?
ciao Fulvio, non saprei dirti, dovresti chiedere dove hai comprato le fave da seminare. Attenzione ai semi trattati, non è detto siano conciati con sostanze naturali. Le talpe sono certamente innocenti in quanto non si nutrono di piante ma di insetti, le arvicole invece sono probabilmente colpevoli.
Interessante e ben fatto.complimenti
Grazie,molto utile
Grazie, i vostri consigli sono sempre molto utili
Utilissimo
Veramente interessante… Utilissimo. Grazie
Ciao Matteo. Vivo nelle Marche a 500 slm e per piantare è ancora presto. Volevo provare a seminare nei vasetti ma non ho il tappetino riscaldante, posso ovviare tenendoli dentro casa o posso azzardare fuori?
Ciao Raffaella, devi misurare le temperature per saperlo, dovresti avere un 20 gradi circa per la germinazione e minime anche notturne che non vadano sotto ai 15°C.
Sempre completo ed esaustivo, con notizie sempre nuove ed interessanti. Grazie per l’aiuto.
Buongiorno. Veramente bellissimo … Grazie di tutti i consigli e insegnamenti…
Posso solo dire grazie per info ,grazie a tutti.
Grazie per tutti i consigli, continua così.
Mi piace questo sito per la chiarezza di esposizione dei contenuti e per l’utile supporto iconografico.
Suggerimenti sempre utili e ben spiegati. Grazie
Interessante e molto chiaro a chi come me, e’ alle prime coltivazioni, per tutti i vari vegetali che intenderei far crescere..
Complimenti !!!
ciao Matteo, c’è un tempo/periodo standard generale da calcolare per la semina ipotizzando il trapianto in un tal periodo?
es: ai primi di maggio solitamente faccio i trapianti nell’orto (anche fine aprile), é giusto ipotizzare la semina circa 6/8 sett8mane prima?
Ciao Luca, per molti ortaggi è corretto il tuo conteggio di 6-8 settimane, si. Poi tutto è variabile in base al tempo di germinazione e anche al fatto che puoi scegliere di trapiantare le piantine piccole, ma se hai le condizioni giuste puoi tenerle in semenzaio anche più tempo.
Bravissi utilissimo
Ho un piccolo orto con alberi da frutto e, seguendo i vostri consigli, da qualche anno, ho ottenuto dei buoni prodotti. Grazie!
Complimenti,spiegazioni chiare e comprensibili a tutti vi specialmente a chi inizia a cimentarsi per la prima volta con l’orto.
Bellissimo sito! Mi trovo a Lanzarote nelle Canarie e sto cominciando a coltivare sul terrazzo, c’ è luce quasi sempre e piove poco, utilizzerò terra e anche la tipica roccia vulcanica di qui che trattiene l’ umidità e l’acqua rilasciandola lentamente. Volevo sapere se vicino ai pomodori devo piantare qualcosa di specifico che allontana dei parassiti! È vero, che va fatto questo accorgimento! Grazie
Livia
Ciao Livia
Le consociazioni sono utili, ma non essenziali. Vicino ai pomodori è utile mettere qualche erba aromatica, ad esempio il basilico, ma certo non basta a scongiurare i parassiti. Ottimo il terriccio che hai scelto, immagino sia zeolite o simile.