Marzo è un mese fondamentale per i lavori dell’orto, in particolare per le semine, visto che si impostano molte colture che poi determineranno la produttività del nostro orto in estate e in autunno. Non bisogna quindi trascurare il semenzaio.
In questo mese il clima inizia a essere più favorevole per l’agricoltura anche nelle regioni settentrionali e si allontana il rischio delle gelate dell’inverno, la vegetazione inizia a rinverdirsi e a fiorire.
Nell’orto domestico come in quello professionale viene quindi il momento di rimboccarsi le maniche, perché c’è molto lavoro da fare. Vediamo in sintesi quali sono le principali occupazioni contadine di questo periodo, anche se ovviamente a diverse zone climatiche corrispondono diversi lavori, ad esempio dove il freddo è intenso quello che qui si dice di fare a marzo può essere fatto ad aprile, viceversa in posti molto caldi i lavori si anticipano.
Marzo agricolo: tutti i lavori
Indice dei contenuti
Vangare e concimare
Lavorazioni del terreno. Il terreno dovrebbe essere stato per gran parte preparato a gennaio e febbraio, ma è sempre bene mettersi a vangare prima delle semine. A marzo è anche il momento di interrare il concime negli appezzamenti dove in aprile e maggio si trapianterà, in questo modo la terra che conterrà elementi nutritivi e materia organica a sufficienza, utile a nutrire le piante orticole.
Sovescio. Volendo fare concimazione con la tecnica del sovescio si può iniziare a seminare, si tratta di un sistema molto utile per chi coltiva con metodo biologico e periodicamente vale la pena farlo, magari effettuandolo a rotazione nei vari appezzamenti dell’orto.
Compostaggio. In questo periodo è opportuno rivoltare i cumuli di compost, in modo da uniformare i materiali, ossigenare quelli più interni e favorire la corretta decomposizione prima che arrivi il caldo estivo.
Pulizia e riordino
Sistemazione dell’orto. Visto che a breve inizieranno le principali semine in campo e i trapianti è fondamentale preparare l’orto e assicurarsi che sia tutto in ordine: ci sono importanti lavori di sistemazione delle aiuole dell’orto. Bisogna predisporre i vialetti dell’orto e i canali di scolo, assicurarsi di essere pronti ad affrontare i mesi caldi con il recupero dell’acqua piovana, per cui pensare a tettoie con grondaie, bidoni o cisterne.
Pulizia delle malerbe. Occorre pulire bene l’orto da tutte le erbe infestanti che si saranno radicate nei mesi invernali, inoltre con l’arrivo della primavera iniziano a crescere erbe nuove. Siccome molte piante sono state appena seminate e quindi sono di piccola dimensione è importante non lasciare che vengano danneggiate dalla concorrenza delle erbe spontanee. Un attrezzo utilissimo per questo mestiere è il frangizolle sarchiatore.
Semine e trapianti
Le semine. Marzo è un mese di semina: intensa l’attività del semenzaio e dove il clima lo consente sono numerosi anche gli ortaggi da piantare in pieno campo (vedi tutte le semine di marzo). Tra le varie colture in marzo si piantano le patate e si continuano gli impianti di aglio e cipolla.
Divisione dei cespi. A fine marzo si possono dividere i cespi delle erbe aromatiche e di altre colture perenni (ad esempio il rabarbaro), per aumentare la superficie coltivata e ottenere nuove piantine.
Cure colturali
Attenti al gelo. Se si vive in una zona fredda anche a marzo bisogna avere occhio per scongiurare il rischio di gelate tardive, una copertura di tessuto non tessuto all’occorrenza può essere una precauzione decisiva. Per questo bisogna tenere d’occhio il termometro e le previsioni meteo, i teli è meglio acquistarli prima in modo che nel momento del bisogno siano già a disposizione.
Piante da frutto a marzo
A marzo ci sono una serie di lavori anche per la cura del frutteto, in primis la potatura dell’olivo.
Per approfondire:
Articolo di Matteo Cereda
Molto ben fatto,molta attenzione ai particolari e soprattutto completo!
sempre buoni consigli trovo in questo sito bravissimi
chiaro e completo, i vostri consigli mi saranno utili. grazie.
Buongiorno. Per impiantare l’aglio sono in tempo dato che nel mese di gennaio e febbraio è stato impossibile a causa delle frequenti piogge e qualche nevicata. Dai vostri articoli il tempo massimo era i primi di marzo. Vorrei provare, che dite?
Ciao Diego, dipende dal tuo clima, ma penso tu possa provare!
Le temperature ed il clima si stabilizzano dalla settimana prossima con minime da 2 a massime di 18 gradi e le piogge pare daranno tregua. Inizierò con aglio, cipolle , scalogno e piselli . Poi man mano che il clima migliora inizio con altre semine. Ancora non preparo il terreno perchè è bagnatissimo. Insomma ci sarà da fare. Grazie per i consigli , siete una biblioteca dell’orto. Saluti.
Grazie delle preziose informazioni. Vangare e ripulire.
Tutto molto utile!!! Grazie.
Avrei un quesito: ho vangato e messo compost in autunno. Ad aprile inizio a mettere piantine di pomodori ecc. cosa devo fare adesso? Rivangare? rimettere compost o, come mi hanno suggerito, mettere le piantine e poi aggiungere ogni 15/20 giorni concime dopo la fioritura?
Grazie mille
Simona
Se hai messo una buona dose di compost non serve altro apporto di sostanza, dipende quindi da quanto hai concimato in autunno. Consiglio di vangare circa 10 giorni prima del trapianto e di preparare meglio il terreno (zappettando e livellando con un rastrello) prima di mettere le piantine. Il concime dopo la fioritura dipende sempre dal tipo di coltivazione scelto, personalmente userei durante la coltivazione del macerato di ortica e niente più.
Buon pomeriggio Matteo,
chi non muore si rivede…in questo caso si risente!
A mia parziale difesa posso dire che l’essermi iscritto alla vostra pagina FB, è stata un cattiva idea, per questo mi sono allontanato…
Confino nel ritrovare lo stimolo a scrivere qui, hai visto mai?
A risentirci quanto prima, buon lavoro e Buona Salute, l’augurio più gradito del Piemonte che fu.
Cordialità da amogaia: { Amo tutti i profumi, colori, suoni e silenzi che ci affre Gaia, il Meraviglioso Pianeta sul quale, forse immeritatamente, poso il mio piede. } (spiegazione dovuta)
Ben ritrovato Piero, un saluto.
Soddisfatto per il consigli grazie
Adoro questo sito!! Alle prime armi con il mio primo orto!! Non vedo l’ora di iniziare grazie ai vostri aiuti!
Questo sito è stato utilissimo, per me per fare una ricerca di storia riguardo al Medioevo (in questo caso ai tempi di Carlo Magno)…
Grazie per tutti i consigli, vi auguro una buona giornata.
Ciao Ilary, grazie del feedback. Sono molto curioso di capire cosa c’entra Carlo Magno con le semine e i lavori di marzo. Felice comunque che il sito sia servito!
Carlo Magno (che fondò l’impero carolingio), assumeva dei vassali che a loro volta assumevano dei contadini per coltivare i campi. Quindi ero curiosa se anche loro facevano come noi, e quindi sono andata a mese a mese (sempre in questo sito) per verificare ??…..
Ciò significa anche che questo sito è utile in quasi tutti i casi
Buongiorno a tutti. Sono un vero neofita causa lock down. La passione è iniziata lo scorso anno piantando delle piantine di pomodoro sul balcone di casa. Cresciute 2 metri non vedevo più la strada con apprezzamenti dei vicini e discreti raccolti. Quest’anno sono partito dal seme sicuro di avete in voi un buon tutor. Grazie
Buon lavoro!
Buongiorno, ho un piccolo orto bio in piemonte e adesso, a metà marzo, in terreno argilloso, sono ancora in tempo per attuare il sovescio? In autunno ho girato la terra con caffè, figlie e cenere. Se sì, quale seme mi consigli? Grazie mille!!
Ciao Maria, secondo me è un po’ tardi per partire ora, un sovescio richiede minimo due mesi in cui occupa il terreno e poi dovresti lasciar comunque un po’ di tempo prima di piantare. Questo se vuoi usare l’orto per gli ortaggi estivi. Magari puoi lasciare una parcella a sovescio e seminarla poi con le colture autunnali. L’anno prossimo farai a rotazione un sovescio su un’altra zona. Cosa usare dipende dalle tue esigenze, nel dubbio un mix di piante di diversa famiglia.
Fondamentale per me ripassare le fasi della preparazione. Grazie per i vostri consigli
Grazie Matteo, come sempre i tuoi consigli sono preziosi, noi qui sul Lago Maggiore abbiamo ancora un po’ freddo, e, purtroppo, molta siccità. Nel ns piccolo orto abbiamo, già dallo scorso anno, dato la calce ai tronchi degli alberi seguendo la tua ricetta, e con ottimi risultati, alberi più sani e più produttivi, grazie. Ti seguo e condivido il tuo sito sempre.
Utile e istruttivo
Tanti buoni consigli, c’e’ sempre tanto da imparare, grazie.