Settembre è il mese che sta a cavallo tra estate e autunno, si tratta del periodo in cui si termina di preparare l’orto autunnale. L’ultimo caldo infatti può essere utile per far germinare i semi delle piante che cresceranno poi nei prossimi mesi, per produrre quegli ortaggi che arriveranno in tavola in autunno inoltrato, inverno se non addirittura nella prossima primavera.
Visto che il caldo non è più così asfissiante come ad agosto può essere un buon momento anche per trapiantare le piantine preparate in semenzaio durante l’estate, che trovate elencate nella lista dei trapianti di settembre.
L’orto di settembre: semine e lavori
Seminare a settembre è quindi molto importante per l’orto d’inverno, nei prossimi mesi saranno sempre meno le piante che si potranno mettere per via delle basse temperature, meglio approfittare quindi per farlo ora. A seconda del clima si deciderà se seminare le piante a dimora in campo direttamente oppure fare una semina in semenzaio e poi trapiantare successivamente.
Quali ortaggi seminare a settembre
Tutti gli ortaggi da mettere in campo
A settembre secondo il calendario dell’orto si seminano quegli ortaggi che si coltivano per quasi tutto l’anno, come carote, rucola e ravanelli, avendo un ciclo colturale breve questi ortaggi verranno raccolti prima dell’inverno. Inoltre è anche un mese di semina adatto alle insalate: si possono piantare la valerianella, l’indivia e la scarola, la riccia, il lattughino da taglio e le cicorie, tra cui il buonissimo radicchio trevigiano. Al via anche gli spinaci, le cime di rapa, il prezzemolo e le verze. Nel semenzaio invece si preparano le piantine delle cipolle invernali., una delle poche coltivazioni in grado di svernare nel terreno dell’orto. Verso la fine del mese si possono seminare le fave, mentre all’inizio di settembre vanno nel terreno i bulbi di zafferano.
Dove il clima è mite si possono ancora seminare gli ortaggi tipici dell’orto autunnale.
Chi sta cercando sementi biologiche di buona qualità può seguire questo link per trovare una gamma di semi bio acquistabili direttamente online.
Settembre sul balcone: semine in vaso
Anche nell’orto sul balcone si possono seminare molti ortaggi, in particolare se il terrazzo ha una buona esposizione solare: carote, rucola, prezzemolo, lattuga da taglio o spinaci possono essere valide colture da mettere, visto che sono tutte verdure in grado di crescere in vaso con successo.
Trapianti del mese
Se nel vostro semenzaio ci sono piantine di cavoli, cavolfiori, cicorie, porri e finocchi settembre può essere il momento giusto per un bel trapianto, potete a questo proposito consultare il calendario dei trapianti di settembre.
Per chi volesse dare uno sguardo alle fasi lunari il consiglio è di scegliere la luna crescente per seminare carote, insalate da taglio, rape, cime di rapa e cavoli, la luna calante invece per cipolle, insalate da cespo, spinaci. Il calendario lunare per i trapianti invece a settembre consiglia di mettere i porri in fase calante, mentre con luna crescente si trapiantano i finocchi, i cavoli e il radicchio.
Articolo di Matteo Cereda
Ciao, complimenti. L’articolo mi è piaciuto molto. Sono un contadino dell’alta Valpolicella (VR). Da anni coltivo frutta, ciliegie e mele, verdura, principalmente quella da consumo invernale. Tutto rigorosamente con metodo biologico. Nutro la terra con il sovescio, le piante con letame maturo delle pecore. Difendo le coltivazioni con la consociazione, la rotazione, rame, zolfo, olio di Neem, bacillus turingensis e il più efficace, nonché economico: il miracoloso macerato d’ortica. Mi piacerebbe iniziare, magari l’anno prossimo dato che ora è tardi, con lo zafferano.
Io una manciata di bulbi li ho sotterrati lo stesso l’altro ieri.
Complimenti, siete fantastici. Vi seguo alla lettera.
Grazie. Sono figlio di generazioni di contadini. Con la mia si sta perdendo questa tradizione e da un pó di tempo penso a tornare nella terra. Non l’ho mai fatto. Da ragazzo ogni tanto aiutavo mio padre e mia madre. Ho il terreno il tempo la voglia e la passione. Vi seguiró
Grazie ai Vs. preziosi consigli ho iniziato a coltivare un piccolo orticello.
grazie articolo molto utile….io ho iniziato con l’orto BIO lo scorso anno e sono ancora poco esperta…ho un problema con le lumache che si mangiano le foglie di cavoli cime e insalata…esiste un prodotto BIO ?
ciao Maria, ci sono vari metodi naturali contro le lumache, come lumachicida bio si usa l’ortofosfato ferrico.
Bell articolo. Molto interessante e scritto benissimo. Sto iniziando con mio figlio a coltivare qualcosa e le vostre informazioni mi aiuteranno molto dato che mi sono atteggiato a “contadino” ma non avevo mai preso in mano neanche un vaso di Narcisi… Grazie mille
Grazie di questo bellissimo riscontro, mi fa piacere che il sito sia utile. Auguro un ottimo raccolto a padre e figlio.
Ciao a tutti…vorrei un consiglio, ho piantato lu zucchine circa 2 settimane fa…ed ora il seme sta crescendo veramente tanto, ogni giorno le foglie sono sempre più grandi…ho paura che quando arrivi il freddo le zucchine smettono di crescere in campo visto ke si dice ke quando sentono il freddo rimangono piccole le piante…ma anche fosse ke smettono di crescere col freddo!!!…la mia domanda é…:”poi quando arriva il caldo la pianta riesce a ricrescere oppure devo ripianatare i semi?”…grazie mille per chi sa rispondere p.s. ho piantato nel giardino di casa a settembre e dopo due giorni già il seme é cresciuto e continua a crescere, ho paura del freddo per le zucchine!!!
Ciao Marta. Piantare zucchine a ottobre o settembre effettivamente non è un’ottima idea. Il freddo danneggerà la pianta in modo irreparabile e dovrai certamente riseminare quando arriverà nuovamente la bella stagione. Ti consiglio di scaricarti la tabella di semina di Orto Da Coltivare, in cui puoi trovare indicazione dei periodi ottimali per seminare.
Sono Elisa e vivo ai castelli romani.se potreste indicare un orientamento sulla semina per zone perché a me non cresce bene tutto quello che semino anche se curo il terreno come Gianluigi di Vr.grazie
ciao Elisa, ti consiglio di scaricare la tabella di semina (che trovi nel menu, sotto la voce calendario), che è realizzata in 3 versioni (nord, sud e centro).
Ottimo articolo
Buongiorno,sono molto soddisfatto per le informazioni a me utile atteso che sono
un principiante vi seguirò per approfondire sempre più .buon lavoro riconoscente vi saluti tutti
Grazie seguo sempre i tuoi consigli ora che a portare avanti l’orto sono rimasta sola e non ho più la memoria storica dei miei cari ciao
Veramente istruttivo anche x una come me che nn fa la contadina …sapere attraverso persone esperte da molto coraggio ad iniziare.
E io voglio iniziare a coltivare ciò che mi può dare piacere e gioia di fare l’orto di casa mia.
Ciao, i piselli non possono essere seminati?
Vivo nelle colline astigiane
Grazie
Ciao Gianni, è possibile ma in genere meglio attendere ottobre-novembre per piselli che poi arriveranno in raccolto primaverile.
Ciao,articolo molto interessante, hai dei consigli anche sulla potatura di alberi da frutto? Mi sto appassionando e sto piantando un po di tutto, molti mi consigliano la potatura a fine agosto per dare la forma giusta alla pianta perché son piante giovani e poi eventualmente in primavera, altri ad autunno inoltrato altri solo in primavera….sono un po confusa……a, un consiglio a Maria, per le lumache prova a mettere una vaschetta tipo quelle della carne a filo del terreno vicino alla verdura con dentro un po di birra, so che e un metodo un po macabro perche le trovi li affogate, ma funziona ed è totalmente naturale. Grazie buona serata
Ciao Sonia, su Orto Da Coltivare trovi moltissimi articoli sulla potatura (vedi la sezione frutteto). Devi cercare indicazioni pianta per pianta, perché un discorso generale non è possibile farlo. In genere la potatura non si fa ad agosto e neppure in primavera, ma a fine inverno, prima che le piante comincino a entrare nel pieno della stagione vegetativa. Dove l’inverno è mite benissimo anche potare in autunno, ma solo in rari casi conviene fare potature vere e proprie durante l’estate.
Non conosco le lune, mi puoi dire qual è la calante, crescente e l’una x seminare, grazie.
Ciao Saura, vedi la pagina con la fase lunare di oggi. Sinceramente io non seguo la luna per le semine, ma trovi tutto indicato alla pagina che ti ho segnalato.
Buongiorno
e quest’anno con queste temperature altissime e con pochissima acqua cosa possiamo trapiantare in settembre? scrivo dalla pianura padana…e non piove ancora
Ciao Cristina, in settembre è lecito sperare arrivino poi piogge. Purtroppo se non hai modo di bagnare il terreno spesso non è possibile procedere con trapianti. Un consiglio semplice è di ombreggiare e pacciamare per risparmiare acqua e limitare problemi di calura.
Grazie sempre per l’aiuto
molte grazie x tutto
Grazie mille x i vostri articoli e i vostri video vi seguo con molto interesse e sto imparando moltissimo
Grazie per i vostri consigli. Madre e figlia vi seguiranno per un supper orto! Ancora grazie😊
Ti seguo sempre e mi insegni un infinità di cose. Purtroppo ho l’orto sempre infestato da cimici e formiche. Ho provato di tutto per rispettare la coltura biologica ma non ottengo nessun risultato e non vorrei però utilizzare metodi diversi però le formiche fanno morire anche le piante.non so che fare. Io vivo nei colli euganei e qui è infestato di cinghiali che per fortuna non passano nell’orto ma in tutto il contesto circostante
Per i cinghiali non c’è molto altro che recintare, attenzione perché se si manifestano sono un problema anche per l’orto. La polvere di peperoncino fa azione repellente, ma di breve durata.
Per le formiche purtroppo non è semplice, trovi un po’ di consigli nell’articolo difendere l’orto dalle formiche.