Le semine di aprile

Aprile: le semine del mese

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

il calendario delle semine ad aprileAprile è un mese di primavera inoltrata, dove le temperature generalmente iniziano a essere calde e temperate. In questo periodo diminuisce il rischio di gelate tardive e anche le coltivazioni che temono il freddo possono finalmente essere piantate direttamente in pieno campo in gran parte d’Italia. Per questo motivo è grandissima la varietà di ortaggi che possiamo seminare in campo.

Con l’aumentare della temperatura esterna, in particolare le minime notturne, ad aprile diminuisce il lavoro di semina in semenzaio e si usa meno anche il tunnel freddo: possiamo cominciare a seminare a pieno regime direttamente nell’orto. Si possono anche fare dei semenzai all’aperto, utili per evitare di dover irrigare grandi superfici e di dissipare spazio nell’orto.

Aprile è anche un mese ricco di trapianti: se avete preparato le piantine in vasetto o se le comprate in un vivaio adesso è il momento ideale per trapiantarle nell’orto, a questo proposito potete dare un’occhiata ai trapianti di aprile.

Per meglio orientarvi nel calendario delle semine trovate il calcolatore automatico di Orto Da Coltivare, che può essere utile a capire cosa potete seminare in questo periodo. Il calcolatore tiene conto del mese, delle condizioni e anche di cosa avevate coltivato precedentemente, per cui considera una corretta rotazione colturale. Potete scegliere cosa volete seminare, dalle verdure più classiche alle erbe aromatiche e vedere quali varietà sono consigliate.

Quali coltivazioni si seminano ad aprile

Nel mese di aprile sono molti gli ortaggi che possiamo seminare direttamente in pieno campo, vanno seminate ora barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli nani e rampicanti, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane. Si impiantano in questo mese anche bulbilli di cipolle e patate. Se cercate coltivazioni poco conosciute o idee originali da sperimentare potete piantare le arachidi, la luffa o gli alchechengi, mentre se desiderate piantare erbe aromatiche aprile è il mese giusto per il basilico e il prezzemolo. Ad aprile possiamo già trapiantare anche piantine di cavoli, porri, cipolle e le radici degli asparagi, se la temperatura si scalda un po’ si mettono anche peperoni, pomodori, e melanzane.

Ovviamente bisogna ricordare che le indicazioni del nostro calendario delle semine sono puramente indicative, cosa si può seminare dipende dalle condizioni climatiche dell’anno specifico, da quelle della zona in cui avete l’orto, dall’esposizione e dalla posizione dell’orto stesso. L’elenco di ortaggi presentato in questa pagina può essere comunque un utile riferimento per capire cosa potete seminare in aprile.

Acquista sementi bio

la melanzana coltivata

Melanzana

la pianta delle zucchine in fiore

Zucchina

peperoni

Peperone

la pianta del pomodoro

Pomodoro

piante di basilico

Basilico

piante di prezzemolo

Prezzemolo

cavolo capuccio

Cappuccio

una zucca enorme di colore arancione

Zucche

il sedano da coste

Sedano

cetrioli verdi allungati

Cetrioli

meloni coltivati

Melone

l'anguria coltivata in orto

Anguria

il sedano da coste

Sedano

sedano rapa nell'orto

Sedano rapa

la verza

Verza

cavolo capuccio

Cappuccio

le patate: tuberi

Patate

coltivazione di cipolle nel terreno

Cipolle

verdi foglie di lattuga

Lattuga

le carote

Carote

fagioli rossi messicani

Fagioli

coste nell'orto

Bieta da coste

valerianella o soncino

Soncino

pianta di spinaci

Spinaci

rucola nell'orto

Rucola

ravanelli

Ravanelli

barba del frate

Agretti

i ceci, legumi da orto

Ceci

tuberi di topinambur

Topinambur

cicorie

Insalata grumolo

barbabietola da coltivare

Barbabietole

cicoria

Cicoria da taglio

Le semine e la luna

C’è chi semina guardando le fasi lunari, si tratta di una tradizione contadina in uso da secoli. L’influsso della luna seppur non provato scientificamente è ritenuto valido dalla maggioranza dei coltivatori. Per approfondire questo tema potete leggere l’articolo sulla luna in agricoltura.

scarica il calendario

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

9 Comments

  1. Angelo Gorla 31 Marzo 2016 al 18:28 - Rispondi

    Interessante sempre utile sapere queste cose

  2. Alberto 30 Marzo 2017 al 19:57 - Rispondi

    Salve,direi che un sito utile e fatto bene. Grazie

  3. mirella 2 Aprile 2017 al 9:24 - Rispondi

    molto utile.
    molto interessante.
    grazie

  4. luca 4 Aprile 2017 al 9:16 - Rispondi

    vero molto interessanti ma le zucchine quando

    • Matteo Cereda 4 Aprile 2017 al 13:02 - Rispondi

      La zucchina si semina quando le temperature non vanno mai sotto i 15 gradi, idealmente la temperatura migliore per la germinazione è intorno ai 25 gradi. In genere benissimo piantarla ad aprile (ovviamente a seconda delle zone varia).

  5. Rosario 4 Aprile 2017 al 19:11 - Rispondi

    Salve vorrei sapere se queste semine vanno bene anche qui al sud

    • Matteo Cereda 4 Aprile 2017 al 21:36 - Rispondi

      Ciao Rosario. Le semine indicate sono pensate sull’Italia centro settentrionale (diciamo pianura Padana) ma su aprile grosso modo vanno bene anche al sud.

  6. Giovanni Mekico 3 Aprile 2018 al 17:11 - Rispondi

    Sono molto contento di avere scelto voi per apprendere molte notizie che non sapevo BRAVI Complimenti

  7. Maria di Falco 14 Aprile 2018 al 6:10 - Rispondi

    Buongiorno,
    Grazie, un orto piccolo, ma super produttivo grazie a voi!
    Siete magnifici!!!
    Maria

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.