Le semine nell’orto di maggio

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

IL Calendario di maggioA maggio siamo ormai in primavera inoltrata, è un mese in cui le temperature si alzano andando verso l’estate ed è ricchissimo di possibilità di semina. Sono tantissimi gli ortaggi che possiamo impiantare, la maggior parte direttamente a dimora nell’orto.

Visto che il caldo lo consente possiamo quindi abbandonare i semenzai riscaldati e mettere direttamente i semi in piena terra, non dobbiamo più aspettarci gelate tardive, salvo nelle zone di montagna. Abbiamo a disposizione una grande varietà di ortaggi estivi che possono essere piantati a maggio.

Inoltre se abbiamo lavorato bene in semenzaio tra marzo e aprile ora sarà il momento di trapiantare le piantine ottenute, per questo potete consultare il calendario dei trapianti di maggio.

Questo mese possiamo anche gestire dei piccoli semenzai all’aperto per preparare piantine che andranno nell’orto a luglio o agosto, ad esempio seminando i cavoli che poi mangeremo in autunno e in inverno. Basta una semplice cassetta piena di terra per fare le piantine visto che il caldo del mese di maggio non richiede alcuna serra.

A maggio possiamo seminare in pieno campo: Angurie e meloni, barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, insalate (lattuga, lattughini, indivia, rucola, scarola), pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini.

Tra le erbe aromatiche possiamo dare il via alla semina di basilico, sedano e prezzemolo. In semenzaio sono protagonisti i cavoli: broccoli, verze, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles,  e possiamo piantare anche i porri.

Acquista sementi bio

Tutte le semine di maggio

la melanzana coltivata

Melanzana

la pianta delle zucchine in fiore

Zucchina

peperoni

Peperone

la pianta del pomodoro

Pomodoro

piante di basilico

Basilico

piante di prezzemolo

Prezzemolo

una zucca enorme di colore arancione

Zucche

il sedano da coste

Sedano

cetrioli verdi allungati

Cetrioli

meloni coltivati

Melone

l'anguria coltivata in orto

Anguria

il sedano da coste

Sedano

sedano rapa nell'orto

Sedano rapa

la verza

Verza

cavolo capuccio

Cappuccio

verdi foglie di lattuga

Lattuga

le carote

Carote

fagioli rossi messicani

Fagioli

coste nell'orto

Bieta da coste

valerianella o soncino

Soncino

pianta di spinaci

Spinaci

peperoncini piccanti

Peperoncini

i fagiolini verdi

Fagiolini e taccole

rucola nell'orto

Rucola

pannocchie

Mais

ravanelli

Ravanelli

barba del frate

Agretti

erbette nell'orto

Erbette

cavolfiore nell'orto

Il cavolfiore

broccoletti

Broccoli

cicorie

Insalata grumolo

barbabietola da coltivare

Barbabietole

cicoria

Cicoria da taglio

cespi di catalogna

Catalogna

la radice della pastinaca

Pastinaca

le noccioline coltivate

Arachidi

coltivare la okra

Okra

pianta dei capperi

Capperi

Se volete vedere velocemente cosa seminare a maggio potete usare il nostro calcolatore di semina, basterà selezionare il mese nel menu a tendina, e calcolando anche la rotazione colturale vi dirà cosa potete mettere in orto ora e cosa invece potete seminare in vasetto.

Seminare guardando la luna

Se desiderate effettuare le semine tenendo conto delle fasi lunari dovete tener presente che le verdure da bacca, frutto o fiore vanno preferibilmente piantate in fase crescente, mentre la luna calante è indicata per tutte le verdure che si sviluppano sotto terra. Gli ortaggi da foglia si dice abbiano beneficio in luna calante perché ritarda la montata a seme, anche se la vegetazione viene spinta dalla luna crescente. Siccome non ci sono prove scientifiche di queste teorie contadine potete valutare se seguirle o meno.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina