Cosa piantare a dicembre non è una domanda molto semplice. Nell’orto di dicembre infatti non c’è molto da seminare, soprattutto al nord Italia, dove le gelate dell’inverno sarebbero fatali alle piantine appena nate.
Se vivete in zone dall’inverno molto freddo e le temperature sono già sotto zero meglio scegliere di riposare quindi questo mese, preparandosi per la fine dell’inverno a cominciare a seminare in semenzaio e poi a tornare in campo quando il clima migliora e la terra si sgela.
Dicembre per chi fa orto è di solito occasione per progettare l’anno seguente e magari darsi a qualche buona lettura informativa, in campo non c’è moltissimo che si può fare. Chi vuole rimboccarsi le maniche può comunque trovare alcuni lavori utili da fare questo mese.
Si tratta anche di un mese utile per imparare cose nuove, dedicando tempo a lettura o formazione: suggerisco qualche buon libro sull’orto, oppure il video corso ORTO FACILE.
Indice dei contenuti
Calendario agricolo a dicembre: semine e lavori
Dicembre: cosa seminare
Come semine in semenzaio è ancora presto: bisognerebbe poi tenere le piantine al riparo per almeno tre o quattro mesi, fino alla primavera inoltrata. Servirebbe una vera e propria growbox di buone dimensioni per farlo. In genere si preferisce aspettare febbraio.
Tra le semina da fare in campo invece ci sono alcuni ortaggi coraggiosi che sono in grado di sopportare temperature molto basse. Per cui qualcosa da fare in zone a clima mite possiamo trovarlo, in particolare usando una serra fredda. Dove la terra è gelata bisogna evitare comunque di piantare, visto che non si riuscirebbe a lavorare il suolo in modo adeguato.
Gli unici ortaggi che riescono a passare l’inverno sono piselli, fave, valerianella e spinaci, ma solo se il clima è abbastanza mite. Sono poi ancora trapiantabili le cipolle invernali in piantina o bulbillo e gli spicchi di aglio, oppure lo scalogno che è strettissimo parente dell’aglio.
Ecco cosa si mette nell’orto di dicembre
Seminare in coltura protetta
In coltura protetta si possono seminare lattughe, radicchio da taglio, rucola, carote e ravanelli, purché siano ben riparati dal freddo che a dicembre e nei due mesi successivi è proprio il gelo dell’inverno.
Il tunnel freddo o la serra sono utili a guadagnare qualche grado, in alternativa si può aiutarsi con teli di tessuto non tessuto.
Cosa fare a dicembre
Insomma in conclusione avrete capito che dicembre non è il mese ideale per seminare nell’orto, piuttosto meglio impiegare il tempo preparando il terreno, sistemando gli attrezzi e progettando l’orto per i mesi futuri.
Dicembre è anche il periodo ideale per procurarsi le sementi (io consiglio di guardare qui), se non avete ancora imparato a riprodurre in proprio i semi delle piante che coltivate è il momento di acquistarli, in modo da poter poi col disgelo seminare al momento giusto, mi raccomando cercate sementi biologiche.
Mentre l’attività di semina dell’orto langue abbastanza dicembre è un buon mese per metter a dimora le piante da frutto, approfittando del fatto che le principali specie fruttifere sono in stasi vegetativa. Alberi come il melo, il pesco e il pero si trapiantano in campo proprio in questo periodo, sempre a condizione che la terra non sia gelata.
Articolo di Matteo Cereda
Ho un piccolo orto famigliare, mi farebbe piacere il calendario, grazie.
Perfetto
Perfetto interessante dettagliato
Ok
Commento…Da mobile la visualizzazione e pessima e la pubblicità e troppo “grassa” ?
Ciao Mario, grazie del feedback. Le pubblicità sono variabili e gestite direttamente da google, io cerco di metter dei paletti coniugando sostenibilità economica e user experience. Mi rendo conto che su alcuni dispositivi risultano fastidiose ed è molto importante avere un riscontro. Proverò a metterci mano.
Ottimi consigli bravo….
Grazie, interessante il sito. Insegno in una scuola dell’infanzia dove coltiviamo l’orto. Terremo in considerazione tutti i vostri consigli.
Buongiorno seguo già da tempo il sito,leggendo a fondo i consigli e seguendo i video/corsi suggeriti, molto interessante,semplice da seguire, mai noioso o tedioso. I risultati si sono visti nel mio orticello e a volte aspetto le news mensili per attivarmi nelle coltivazioni. GRAZIE INFINITE.
Giovanni
grazie Giovanni, sei troppo buono.
Sempre utile rinfrescare la memoria su cosa fare
Grazie Matteo .Ottimo consiglio io vivo in Piemonte e approfitto di questi mesi invernali per far riposare il terreno …e anche io
Ho appena acquistato un po di terreno e sinceramente non conosco quasi nulla di come si coltiva ,vi seguito assiduamente per imparare ,tutto ciò mi piace e mi rilassa grazie 1000
Bel sito.
ho scoperto solo oggi questo sito che ha subito risposto alla mia domanda:cosa coltivare in inverno, abito in centro Italia in provincia di Viterbo, Bomarzo per la precisione,mi sono dato alla cura del mio orticello solo da luglio 2021, mi piace anche se c’è da .lavorare, penso di mettere fave e spinaci questi ultimi già li raccolgo, appena la terra asciuga un po, vediamo cosa succede in essere ho ancora per poco spinaci, cavolo romano, bieda a costa larga, radicchio e scarola ascolana. Buone Feste e prepariamoci per l’anno prossimo.