Come e quando seminare il finocchio

il finocchio nell'ortoIl finocchio è una bella pianta della famiglia delle ombrellifere: si caratterizza per il ciuffo verde smeraldo, alla cui base troviamo il bianco ortaggio.

Vediamo nel dettaglio come e quando seminare questa verdura nell’orto, sempre su Orto Da Coltivare potete anche approfondire tutta la coltivazione del finocchio, dalla semina fino alla raccolta.

I semi di finocchio sono molto piccoli, in un grammo si contano oltre 150 semini, una volta piantati sono un po’ lunghi a germinare, li vedremo spuntare dal terreno dopo circa 15 giorni.




Quando si semina il finocchio

Il periodo indicato per la semina del finocchio è l’estate: a partire da giugno fino a settembre si può mettere in semenzaio, o direttamente a dimora nell’orto, a patto che la piantina non sia eccessivamente esposto al caldo estivo. Ci sono zone climatiche in cui si può coltivare il finocchio anche seminandolo a marzo, ma resta più diffuso come ortaggio invernale, con la tradizionale semina estiva. Questo ortaggio viene danneggiato dal freddo eccessivo ma teme anche il caldo, che provoca la fioritura anticipata, rovinando il raccolto in modo irreparabile. La temperatura ottimale per la sua coltivazione è di 20 gradi, mentre la temperatura minima è di 7 gradi, sotto la quale la pianta soffre.

semi di finocchio

In che luna seminare i finocchi

Se quando fate l’orto volete seguire la luna, come da tradizione contadina, tenete conto che si ritiene la fase crescente utile per sviluppare la parte aerea della pianta, per cui fusto e foglie ma anche fioritura, mentre quando la luna è calante si privilegiano bulbi e radici. Nel caso del finocchio la parte che interessa raccogliere sta sotto al livello del suolo, quindi conviene effettuare la semina prima della luna nuova (fase calante). Se si semina con luna crescente si ottiene una più veloce germinazione ma è più probabile che vada in seme e in generale avrà più foglie che grumolo, quindi si ottengono finocchi più piccoli.

Come si semina: profondità e distanze

Il seme di finocchio è piccolino, quindi si mette abbastanza vicino alla superficie, un centimetro di profondità può bastare per una corretta semina. Come sesto di impianto invece bisogna lasciare un minimo di 30 cm tra ogni pianta, di solito si fanno file poste a 50/70 cm.

Ciclo colturale e giorni di emergenza

Quanto impiega la pianta di finocchio ad arrivare a raccolto dipende dalla varietà che si è seminata, ci sono cultivar tardive e altre più precoci. In genere i finocchi hanno un ciclo di 100/150 giorni dal momento di semina, poi sono pronti da raccogliere e consumare. Il seme di finocchio è abbastanza lento a spuntare dal terreno, per cui non preoccupatevi se non vedete spuntare subito le piantine: può impiegare due o tre settimane a emergere.

Dove comprare le sementi

Le sementi di finocchio possono essere riprodotte e conservate di anno in anno da chi fa l’orto, è sufficiente lasciare che una pianta arrivi alla fioritura. I semi di finocchio mediamente si mantengono per tre anni, se sono più vecchi probabilmente non germineranno. In alternativa le sementi biologiche di finocchio le potete acquistare online.

Acquista semi di finocchio bio

Prima di seminare: come preparare il terreno

La pianta di finocchio non ama i terreni troppo compatti, perché ostacolano l’ingrossarsi della base, per questo è opportuno evitare i terreni argillosi e se necessario aggiungere sabbia o coltivare a prode rialzate per ovviare. Fondamentale anche che il suolo dell’orto sia drenante: eventuali ristagni fanno marcire i grumoli.

Quindi prima della semina è opportuno vangare bene l’orto, in profondità. Dove il terreno tende a essere compatto meglio lavorarlo più di una volta. Come concimazione si può al momento della preparazione usare del letame maturo o del compost da interrare durante le lavorazioni, un paio di settimane prima della semina. Lo stallatico pellettato può essere usato invece in corso d’opera, zappettandolo nel terreno vicino alla pianta.

Lettura consigliata: Coltivare il finocchio



L’articolo ti è stato utile? Se hai domande o se vuoi aggiungere qualcosa lascia un commento.

Per seguire Orto Da Coltivare ti consiglio di  iscriverti alla newsletter oppure alla pagina facebook.

comprare sementi biologiche online

2017-08-23T08:32:30+00:00 Categorie: Semina|Tag: , , , , |

Scrivi un commento