Zinnia: fiore ornamentale che piace alle farfalle

fiori di zinniaLa zinnia è un fiore interessante per rallegrare l’orto. Esistono diverse varietà di questo fiore, se ne contano più di venti e differiscono sia come dimensioni del fusto (che può essere basso oppure alto nel caso della zinnia gigante), sia come colore dei petali, spaziando dall’arancione al rosso, al lilla e al bianco crema, con anche cultivar bicolore particolarmente ornamentali. Le foglie invece sono lanceolate e verde intenso. Come fiore è decisamente semplice da coltivare, essendo una pianta molto rustica, della famiglia delle asteracee. A seconda della varietà può trattarsi di pianta annuale o perenne.

Clima e irrigazione. Questo fiore ama il calore e le zone soleggiate, con una buona ventilazione, mentre teme il freddo. Il bisogno idrico è ridotto e bisogna evitare il ristagno d’acqua, portatore di malattie funginee, si tratta di una pianta da irrigare solo quando il terreno è particolarmente arido. Cresce bene nei terreni ricchi di humus e sostanza organica, non acidi.

Semina. La zinnia si può seminare in semenzaio nel mese di marzo, per trapiantarla poi il mese successivo. La distanza tra le piantine dipende dalle varietà: la zinnia nana vuole uno spazio di 20 cm tra le piante, per la zinnia gigante si può raddoppiare la misura.  Conoscere le dimensioni della pianta è utile a minimizzare gli spazi vuoti, formando aiuole più carine.

Fioritura. I variopinti fiori della zinnia iniziano a mostrarsi a giugno, per poi resistere fino all’arrivo dell’autunno vero e proprio. I fiori di zinnia non hanno profumo.

Coltivazione. Si tratta di un fiore che chiede poco nulla: qualche sarchiatura e rare innaffiature bastano allo sviluppo della zinnia. Si può potare per favorire la fioritura contenendo le foglie ed eliminando i fiori appassiti.

Perché nell’orto. La zinnia è un fiore molto comodo da coltivare perché poco esigente e rustico. I suoi colori lo rendono ottimo come pianta ornamentale, sia nelle aiuole del giardino che in vaso sul balcone. Nell’orto oltre alla funzione estetica di rallegrare con i suoi colori e creare un’atmosfera di natura fiorita è ottima perché attira gli insetti impollinatori. Questo fiore piace molto anche alle farfalle, che non tarderanno ad arrivare se lo piantate.




2017-06-21T08:34:12+00:00 Categorie: I fiori dell'orto|Tag: , , |

Scrivi un commento