Ogni anno a dicembre ci troviamo alle prese con i regali di Natale e ogni anno è un dramma farsi venire le idee giuste per parenti e amici. Troppo spesso si finisce per ripiegare su oggetti inutili o regali banali.

Magari può esservi utile qualche idea regalo più originale, adatta a chi è appassionato di orto e giardino, e non solo.

regali idee per chi ama il giardino

Ecco quindi un po’ di spunti agricoli per non fare regali inutili.

Regala i corsi di Orto Da Coltivare

Quest’anno noi di Orto Da Coltivare e gli amici di Bosco di Ogigia ci siamo attrezzati per proporre dei regali di Natale speciali.

Mettiamo a disposizione il nostro catalogo di video corsi con docenti straordinari, come Pietro Isolan, Stefano Soldati e il dottor Giovanni Marotta. Sono corsi disponibili on demand, quindi non vincolati a una data.

Questi corsi possono essere regalati: verrà fornita una gift card stampabile, da regalare al destinatario del dono, con tutte le istruzioni per ottenere l’iscrizione al corso.

Vi invito a scoprire le varie proposte di corso online.

Scopri i nostri corsi

regala corso

Idee regalo per chi coltiva

Se una persona è appassionata di orto ci sono alcuni oggettini che possono essergli graditi e che non sono scontati, ecco tre idee regalo:

  • Le ginocchiere. Quando si passa molto tempo accovacciati è comodo appoggiare le ginocchia a terra. Si possono quindi regalare ginocchiere da giardino, ben imbottite. Saranno un regalo gradito.
  • La grelinette. Se il destinatario del regalo vanga spesso l’orto, regalargli la grelinette (la forca vanga a due manici) può svoltargli la vita. Si tratta di un attrezzo più ergonomico e che fa un lavoro migliore Questo attrezzo è poco diffuso in Italia, ma cercando bene si trova. Io ho scovato una grelinette basica su web (non l’ho testata) oppure si può scrivere a Matteo Mazzola di Iside Farm ( [email protected] ) che le costruisce appositamente e produce un attrezzo davvero fantastico (che però non fa in tempo ad arrivare per Natale).

grelinette forca

  • Soil blocker. Altro attrezzo non molto conosciuto, il soil blocker consente di creare cubetti di terra per fare un semenzaio senza plastica. Una piccola rivoluzione ecologica, che porta una serie di vantaggi per la pianta non indifferenti. Anche qui vi segnalo un soil blocker economico, mentre per una soluzione più professionale potete chiedere a Officina Walden.

soil blocker cubettatrice

Regalare un libro

Quando non ci sono idee, il libro è sempre un ottimo regalo.

Ci sono tantissimi libri sull’agricoltura, vi suggerisco 5 libri che vi faranno fare bella figura. Anche se non si tratta di manuali di coltivazione, leggendoli si imparano un sacco di cose.

Ah, quasi dimenticavo! Ci sono anche due libri che ho scritto io:

Il libro sull’orto balcone può essere carino da regalare a chi non ha mai coltivato nulla: magari è lo spunto per sperimentare.

mettete orti sui balconi il libro

N.B.: Anche se io vi linko negozi online per comodità, meglio se possibile passare in libreria a comprarli, sostenendo i librai che diffondono cultura.

Regalare semi e piantine

Coltivando possiamo moltiplicare le nostre piante e farne omaggio ad altri coltivatori.

Le specie perenni, come ad esempio aromatiche e piccoli frutti, si possono facilmente riprodurre per talea. Le sementi si possono riprodurre di anno in anno, con lo scopo di preservare le varietà che ci piacciono e che vale la pena custodire.

Regalare semi è qualcosa di veramente bello, ma facciamo attenzione a regalarli a chi davvero ha poi spazio e voglia di seminarli.

Idee regalo per chi non coltiva

Se ci troviamo a scegliere un regalo per parenti e amici che non condividono la passione per l’orto, possiamo comunque regalare i frutti della terra.

Scegliamo un’azienda agricola del nostro territorio, che coltivi in modo responsabile, possibilmente biologica. Regalare prodotti di piccole aziende agricole della zona ha anche il valore di farle conoscere, a chi magari è meno sensibile di noi verso queste realtà.

Moltissime aziende agricole fanno proposte natalizie con confezioni regalo o cesti. Sostenere la piccola agricoltura è importante, prendere regali agricoli a km zero è una scelta ecologica. E poi un regalo gastronomico viene sempre gradito.

Restando sul tema del regalo gastronomico vi segnalo le proposte di Spaghetti e Mandolino, che ha realizzato diverse selezioni golose, sempre scegliendo produttori italiani di qualità ed etica. Inoltre questi cesti hanno una componente solidale, andando a finanziare un progetto di inclusione lavorativa di persone diversamente abili.

Regalare autoproduzioni

Non è sempre necessario mettere mano al portafoglio per fare regali.

Durante tutto l’anno possiamo utilizzare le eccedenze dell’orto e del frutteto per autoprodurre marmellate, confetture, liquori, conserve sott’olio e sotto aceto, erbe essiccate e tanti altri frutti della terra che possono andare a comporre regali molto personali per amici e parenti.

carciofi sottolio

Regali per bambini

Anche per i bambini si possono pensare regali legati all’orto, che possano avvicinarli alla coltivazione.

Gli attrezzi da orto per bambini sono una buona idea, a patto che non siano strumenti di plastica con pura finalità di gioco. L’orto è un’attività concreta, dove qualsiasi attrezzo deve poter svolgere effettivamente la sua funzione.

Altrimenti possiamo anche qui optare per i libri, date un’occhiata a questi:

Regala i corsi online di Orto Da Coltivare

Articolo di Matteo Cereda

attrezzi della stihl

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Instagram.



video corso sull'orto biologico