Eccoci arrivati con dicembre alla fine dell’anno 2023. Per un anno che volge al termine, c’è una stagione che inizia e che ci auguriamo sia migliore: l’inverno è in arrivo e dopo un autunno abbastanza caldo si stanno abbassando le temperature in modo netto e si comincia a vedere qualche nevicata.
Scopriamo quindi il calendario lunare che ci aspetta in questo mese di dicembre 2023, accompagnato da indicazioni di semina e dei principali lavori agricoli che è opportuno svolgere in campo.
Nell’orto la stagione fredda rallenta le attività, in particolare nelle zone d’Italia dove il clima è più rigido. Ci sono tuttavia diversi lavori che si possono fare e ancora qualche ortaggio che si può piantare dove il suolo non è troppo gelato o fradicio.
Dicembre: orto e fasi lunari
Le semine di dicembre. Col freddo dell’inverno non c’è molto da seminare in campo. Se il clima è mite si possono mettere fave, piselli, bulbi di aglio e cipolla e poco altro. Nel dettaglio tutte le semine di dicembre.
Lavori in campo. Dicembre è un mese abbastanza tranquillo per chi coltiva l’orto, visto che il clima non permette di svolgere molto lavoro in campo può essere occasione per fare manutenzioni e progettare l’anno prossimo. Vedi nel dettaglio tutti i lavori da fare nell’orto a dicembre.
Scopriamo anche quello che c’è da fare a dicembre, spiegato da Sara Petrucci in un video:
Dicembre, mese in cui studiare
Possiamo approfittare del mese di dicembre, in cui si lavora meno nell’orto, per imparare qualcosa in più su come coltivare. Si possono leggere dei buoni libri oppure vi propongo il video corso di Orto Da Coltivare, ORTO FACILE. Si tratta di un percorso completo per imparare la coltivazione biologica dalla A alla Z.
Con il codice sconto COLTIVANDO potete avere uno sconto 20%.
Idea regalo per Natale: i corsi online
I nostri corsi possono anche essere regalati.
Abbiamo un catalogo ampio di corsi di Orto Da Coltivare e Bosco di Ogigia, puoi vedere qui le proposte. Faremo una card pdf personalizzata da dare alla persona, con cui potrà riscattare il regalo in autonomia.
Il calendario lunare di dicembre 2023
Il mese di dicembre nell’anno 2023 comincia con la luna in fase calante e ci porta verso la luna nuova del 13 dicembre, è la fase indicata per seminare ortaggi da tubero, radice, bulbo e foglia. Questo in teoria, perché poi probabilmente il terreno gelato di dicembre non favorirà il lavoro e possiamo rimandare alla fine dell’inverno i nostri lavori.
La parte centrale del mese sarà in luna crescente, dal 14 fino al giorno di luna piena, in luna crescente abbiamo la condizione ideale per seminare e piantare ortaggi da frutto e fiore, secondo la tradizione contadina.
Il giorno 27 dicembre abbiamo il plenilunio, il mese finisce in luna calante, fase che ci porta nel 2024.
Le fasi lunari di dicembre 2023
- 01-12 dicembre: fase luna calante
- 13 dicembre: giorno di luna nuova
- 14-26 dicembre: fase luna crescente
- 27 dicembre: giorno di luna piena
- 28-31 dicembre: fase luna calante
Calendario biodinamico per dicembre 2023
Parlando di fasi lunari e influssi cosmici si può pensare all’orto biodinamico, ma essendo la biodinamica una pratica agricola molto peculiare sarebbe da fare un discorso specifico. Non coltivando seguendo questa metodica vi invito a cercare risorse più specifiche e consultare un calendario dedicato.
Articolo di Matteo Cereda
Ottimo e istruttivo, chiaro
Ottimo ma ci piacerebbe sapere nel dettaglio, nome degli ortaggi da piantare e da seminare ed in più il periodo massimo per semina fave e piselli
Ciao Egidio, per i periodi ti consiglio di scaricare la tabella di semina di Orto Da Coltivare. Ci trovi tutto. Il periodo massimo per fave e piselli dipende dal clima della tua zona, purtroppo non è possibile dare indicazioni esatte.
Bello
Grazi mille! Calendario bello e utile da appendere nel capanno degli attrezzi
per favore…per potare in caso alberi da frutto..cigliegio, fico…quale periodo è meglio utilizzare?
e …la mimosa a Trieste temperatura che in genere poche volte va sotto lo zerio…è meglio coprirla con il tessuto/non tessuto? grazie
Ciao Fiorella, ti consiglio di potare a febbraio, per non far patire alla pianta freddo sui tagli. La mimosa non sono molto esperto ma leggo che patisce temperature sotto ai -4°C, non so il tuo clima ma forse è utile coprire nei momenti più freddi.
Bello molto utile