lunario marzo 17Col mese di marzo il calendario agricolo 2023 entra nel vivo. Si tratta di uno dei mesi più importanti per chi vuole seminare le piantine da mettere nell’orto: a marzo si imposta quello che sarà l’orto primaverile ed estivo. Dal lavoro di questo mese dipende quindi il raccolto che avremo prossimamente.

Mettiamoci dunque all’opera, con l’auspicio che quest’anno non ci sia la siccità vissuta la scorsa primavera-estate. 

Marzo 2023: il calendario dell’orto

Febbraio è stato in buona parte dell’Italia un mese non troppo freddo, con poche piogge e molte giornate soleggiate. Vedremo ora cosa ci riserva marzo e l’arrivo della primavera.

Semine del mese: sono molti gli ortaggi che vanno in campo a marzo, anche se i protagonisti dell’estate (come pomodori e peperoni) sono ancora in semenzaio. A marzo possiamo seminare legumi, insalate, patate, biete e tanti altri ortaggi. Scopri tutte le semine da fare nel mese di marzo

Lavori del mese: il mese di marzo è ricco di lavori da svolgere nell’orto, oltre a semine e trapianti iniziano a crescere le infestanti e ci sono da preparare le aiuole degli ortaggi di primavera. Ecco tutto quello che c’è da fare: lavori nell’orto di marzo.

Il calendario dell’orto di OdC è scaricabile gratuitamente, per avere tutti i mesi comodamente a disposizione, lo trovate a fine articolo scaricabile in pdf.

Seminare patate

Marzo è il mese ideale per piantare patate.

Vi consiglio di guardare le patate da semina proposte da Agraria Ughetto, che da anni seleziona le migliori varietà di patata da coltivare. Se volete acquistare dal sito c’è anche uno sconto disponibile, al momento del carrello mettete il codice sconto ORTODACOLTIVARE

Le fasi lunari di marzo 2023

La luna piena del mese sarà per martedì 07 marzo, mentre martedì 21 è previsto il giorno di luna nuova o novilunio. Queste date scandiscono il calendario lunare dell’anno.

Il calendario delle fasi lunari 2023 prevede quindi un mese che inizia con luna crescente, per poi passare dopo il plenilunio a fase calante fino alla luna nuova. L’ultima decade di marzo sarà di nuovo con la luna in fase crescente e ci porteranno poi alla luna piena a inizio aprile 2023.

Marzo 2023: cosa dice il calendario delle fasi lunari:

  • 01-06 marzo: luna crescente.
  • 07 marzo: luna piena.
  • 08-17 marzo: luna calante.
  • 21 marzo: luna nuova.
  • 22-31 marzo: luna crescente.

Orto di marzo: il video

Sara Petrucci ci racconta quali sono i lavori da fare nell’orto a marzo, con qualche buon consiglio.

Marzo 2023 secondo il calendario biodinamico

Chi fa orticoltura biodinamica segue un particolare calendario delle semine che tiene conto non semplicemente della luna, ma di diversi influssi del cosmo. Essendo una tematica complessa consigliamo di affidarsi a un calendario specifico biodinamico, ad esempio il famoso calendario di Maria Thun.

Due libri per marzo

Marzo è un buon mese per cominciare a coltivare in orto e sul balcone. Può essere utile a trovare spunti interessanti un buon libro.

Io ne ho pubblicati due e ve li segnalo (cliccando sui link trovate anche delle anteprime gratuite dei libri):

  • Ortaggi Insoliti, scritto da me (Matteo Cereda) e Sara Petrucci e pubblicato con Terra Nuova. Un manuale di agricoltura che insegna a coltivare ortaggi dimenticati o provenienti da paesi lontani, per portare una ventata di biodiversità nel vostro orto. Ci sono molti spunti che già da marzo si possono seminare.
  • Mettete orti sui vostri balconi è uscito per Rizzoli nel marzo 2021, si tratta di un manuale sulla coltivazione in vaso, adatto anche a chi non ha mai coltivato nulla e vuole apprendere le basi.
mettete orti

Calendario agricolo di marzo 2023

calendario marzo 2023

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina