Come mai i pomodori restano verdi

Le vostre domande

domanda sulle erbacce
Leggi altre risposte

Ciao! Innanzitutto complimenti per il sito che è un must per chi, come me, ha iniziato a cimentarsi tra pomodori, melanzane, eccetera.

Proprio riguardo i pomodori, ho piantato 3 piantine di San Marzano, che stanno crescendo bene e hanno parecchi pomodori. Il problema è che anche quelli che sono belli grandi e sono lì da quasi 2 settimane non diventano rossi, come mai?
Grazie mille.

(Max)

Ciao Max e grazie dei complimenti.

Mi risulta difficile diagnosticare come mai i tuoi pomodori non stanno maturando. Non conosco le caratteristiche del tuo orto, in primis l’esposizione solare e il clima. Se coltivi in una zona dove il clima è fresco, magari in montagna, può essere questa la semplice causa del fatto che i pomodori restano a lungo verdi. Il freddo arresta o ritarda la maturazione dei pomodori. Spesso non ci si accorge delle basse temperature perché nelle giornate di sole sembra che faccia caldo, ma magari è di notte che il termometro scende. In questi casi la soluzione è proteggere la notte le piante con tunnel freddo o copertura in tessuto non tessuto. Può essere utile anche una pacciamatura che ripari il terreno e le radici. Anche Giancarlo, un altro lettore mi ha posto di recente una domanda simile e nel suo caso la causa più probabile era proprio di natura climatica, il 2017 è stato un anno abbastanza anomalo.

Mi viene da farti un’altra domanda: le tue piante di pomodoro stanno bene? Esamina soprattutto le foglie e verifica che tutto sia nella norma, se le trovi deperite o chiazzate può essere che qualche malattia o qualche parassita (ad esempio l’acaro chiamato ragnetto rosso) stia indebolendo la pianta, questo incide sulla maturazione dei frutti.

Se invece scarti queste due ipotesi non saprei cosa dirti, se non di portare pazienza e seguire le varie istruzioni su come coltivare il pomodoro che avrai forse già letto su Orto Da Coltivare. Visto che le tue piante di San Marzano hanno prodotto molti frutti può essere che impieghino qualche giorno in più a maturare, vedrai che i pomodori cominceranno ad arrossire a breve.

Ultima considerazione: ho letto su alcuni forum persone consigliare di togliere foglie perché il sole colpisca i frutti. Personalmente ritengo che sia un suggerimento errato, visto che le foglie hanno il compito di prendere la luce e trasformarla con la fotosintesi, mentre al frutto troppa luce non fa bene.




Risposta precedente
Fai una domanda
Risposta successiva



2017-07-17T13:41:51+00:00 Categorie: Domande e risposte|Tag: , , , |

Scrivi un commento