Oggi scopriamo un applicativo molto utile per il decespugliatore: lo spollonatore Valmas, che permette di effettuare il taglio dei polloni in modo rapido.

Per tagliare i polloni alla base degli alberi si può usare qualsiasi decespugliatore a lama, la particolarità di questo attrezzo specifico è di avere integrato un salvacorteccia comodissimo.

spollonatore

“Spollonare” diventa quindi un lavoro velocissimo e sicuro: impossibile fare danni con la protezione inserita.

Cosa sono i polloni e perché eliminarli

I polloni sono quei rami verticali che si formano ai piedi degli alberi: moltissime specie coltivate nel frutteto o nel giardino hanno tendenza a produrli in gran numero. Tra le piante da frutto d esempio il nocciolo, il melograno, l’ulivo e il fico sono tra le più rigogliose nel ricacciare alla base.

Per mantenere la pianta ordinata e produttiva è importante tagliare periodicamente i polloni, evitando che crescano eccessivamente. Infatti sviluppandosi formerebbero un fusto supplementare, che in genere risulta di troppo nell’equilibrio dell’albero, inoltre tutta l’energia spesa per la crescita del pollone è sottratta alle parti che fioriscono ed è quindi uno spreco di risorse.

Per tagliare i polloni manualmente si possono usare cesoie o troncarami, a seconda delle dimensioni, ma quando i ricacci sono numerosi o bisogna fare il lavoro su diverse piante è decisamente più comodo intervenire con un decespugliatore a lama.

L’impiego del decespugliatore con apparato di taglio garantisce velocità, bisogna però fare attenzione a non intaccare la corteccia della pianta, visto che i polloni in genere crescono molto vicini al tronco principale dell’albero. Un danno alla corteccia è decisamente negativo per la salute della pianta: si tratta dell’ideale ingresso per patogeni quali funghi e batteri, a maggior ragione essendo scalfiture vicine al suolo, sempre fonte di umidità e di microrganismi.

Proprio su questo tema entra in gioco lo spollonatore Valmas e il suo dispositivo salva corteccia.

Caratteristiche dello spollonatore

Lo spollonatore consiste prima di tutto in un disco da taglio, diametro 255 mm e margini seghettati che consentono di tagliare i polloni in modo pulito, senza sfibrare in modo eccessivo il ricaccio.

La peculiarità dell’attrezzo Valmas è però il coprilama salvacorteccia, questa protezione permette di avvicinarsi senza timore al tronco, visto che la dentellatura lascia arrivare alla lama solo arbusti di piccolo diametro (quindi i polloni) e tiene invece distaccato il tronco vero e proprio dal disco da taglio in azione.

salvacorteccia

Il salvacorteccia ideato da Valmas può essere posizionato o tolto con un semplice movimento, senza doverlo smontare, quindi all’occorrenza durante il lavoro si può decidere il momento in cui renderlo operativo e spostarlo in modo semplice.

Il peso contenuto del dispositivo (600 grammi escluso il disco) non rende gravoso il lavoro e si tratta di un’applicazione universale, adattabile a tutti i modelli di decespugliatore.

Articolo di Matteo Cereda

attrezzi della stihl

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina Facebook e Instagram.



video corso sull'orto biologico