l'esca e le lumache morte

Le lumache e le chiocciole possono essere un vero flagello per l’orto: questi voraci animaletti spesso rovinano le piantine giovani, in particolare ortaggi da foglia, come insalate e biete. Abbiamo già visto nel dettaglio la minaccia delle lumache, ora parliamo di uno strumento utile per contrastarle: le trappole Lima Trap®.

Si tratta di un dispenser dove riporre il lumachicida, formato da una vaschetta coperta da una “tettoia” ad ombrello, l’idea è tanto semplice quanto efficace. Questa trappola permette di evitare che il prodotto anti lumaca venga messo direttamente sul terreno: lo scopo è evitarne lo spreco e soprattutto fare in modo che la sostanza chimica non entri in contatto con gli ortaggi.

L’uso di Lima Trap è molto semplice, la trappola si compone di due pezzi ad incastro: il vassoio dove si mette l’esca e il tettuccio che copre e ripara il prodotto. Sono trappole economiche, che potete comprare anche su Amazon.

Come funziona Lima Trap

Il lumachicida funziona per attrattiva: chiocciole e limacce lo sentono e si recano a mangiarlo, morendo dopo averlo ingerito. Per questo non occorre circondare l’orto con strisce continue di prodotto: basta metterne dei piccoli cumuli sparsi in giro, saranno le lumache stesse ad andare a prenderlo. Il problema però è che col tempo la sostanza tende a degradarsi e penetra nel terreno, in particolare in caso di pioggia. Quando succede cessa l’effetto contro i gasteropodi e si immette un prodotto chimico che contamina la terra che coltiviamo, avvelenandola.

In commercio si trovano diversi tipi di esca anti lumaca, che possono essere acquistati in qualsiasi centro agrario. Alcuni di questi sono prodotti chimici nocivi, quelli a base di metaldeide in particolare sono fitofarmaci di elevata tossicità. Esistono anche prodotti più naturali, a base di fosfato di ferro, consentiti in agricoltura biologica, ad esempio quello Solabiol o il Ferramol.

Le trappole Lima Trap hanno il compito di evitare che l’esca contro le lumache si disperda nell’orto, visto che grazie al vassoio non la si mette a contatto con il terreno, mentre il tettuccio la ripara dalla pioggia. Questo è fondamentale se si usano lumachicidi non biologici, per evitare che questi contaminino la verdura. Il dispenser è molto positivo anche per chi usa prodotti naturali: ne limita lo spreco in modo significativo, con un bel risparmiando sull’acquisto.

Questi dispenser sono pensati in maniera molto pratica perché hanno la tettoia rimovibile, in modo da poter accedere alla vaschetta facilmente, inoltre grazie alla punta che sta sotto al recipiente si ancorano saldamente nel suolo e non si rovesciano, neppure in giornate ventose.

Per difendere l’orto da chiocciole e limacce basta semplicemente disporre lungo il perimetro delle coltivazioni alcune di queste trappole e tenerle riempite di esca. L’effetto del lumachicida lo potrete constatare facilmente, osservando le lumache morte a fianco della trappola. Conviene rimuovere periodicamente i cadaveri per tener pulito ed evitare che eventuali animali possano intossicarsi mangiandoli. Ogni tanto bisogna ovviamente rinnovare l’esca perché viene mangiata dalle limacce.

Con l’uso di Lima Trap si potrebbe usare il fitofarmaco chimico anche in un orto naturale, visto che il veleno resta nel dispenser. Io consiglio comunque di utilizzare esclusivamente esca biologica, per non doversi preoccupare di cadute accidentali. Generalmente il prodotto naturale costa di più del lumachicida tossico, ma grazie alla protezione della trappola si usa così poco prodotto che la differenza di prezzo non incide in modo significativo.

trappole contro le lumache

logo

Articolo di Matteo Cereda