le fasi lunari a novembre A novembre 2023 forse arriverà finalmente un po’ di freddo, come sarebbe normale in pieno autunno, e le stagioni si riprenderanno un minimo di senso.

Nell’orto abbiamo ancora alcuni ortaggi estivi in produzione, proprio per via delle temperature alte di ottobre. Con l’arrivo di novembre probabilmente “finisce la pacchia” e potrebbe arrivare il normale abbassamento di temperatura stagionale, che ci porterà poi all’inverno.

Andiamo a vedere che cosa abbiamo da fare nell’orto adesso, tra lavori, semine e trapianti. Per chi vuole seguire le fasi lunari, come prescrive la tradizione contadina, trovate anche un calendario agricolo relativo a questo mese con segnate le fasi, potete anche dare un’occhiata alla fase lunare di oggi in questa pagina.

Calendario agricolo novembre 2023

Le semine di novembre. Con l’arrivo del freddo sono pochi i temerari ortaggi che si possono mettere in campo, in grado di svernare all’aperto nell’orto. I più diffusi sono fave, piselli, cipolle, aglio, scalogno. Per saperne di più si può consultare l’approfondimento dedicato alle semine di novembre.

Lavori in campo. Questo mese può essere il momento giusto per vangare e preparare il suolo per l’anno prossimo, su tutto ciò che c’è da fare in campo possiamo continuare a leggere nell’articolo sui lavori nell’orto di novembre.

Corsi a Novembre

L’autunno e l’inverno sono il periodo ideale per studiare un po’, abbiamo preparato per voi ORTO FACILE, un corso online di orto biologico.

Ma soprattutto novembre è il mese adatto a imparare a potare, visto che poi a fine inverno ci sarà molto da fare nella potatura, per cui vi consiglio il nostro corso online di potatura con Pietro Isolan. Di questo corso oltre a fornirvi uno sconto, vi offriamo anche un assaggio.

Il calendario lunare di novembre 2023

Il mese di novembre dell’anno 2023 comincia con la luna in fase calante, per i primi giorni del mese, fino al giorno di luna nuova che è in calendario lunedì 13 novembre. Questo è periodo adatto secondo tradizione alla semina di aglio e cipolle (che possiamo anche piantare da bulbillo).

periodo propizio per la semina di fave e semina di piselli.

Dopo il plenilunio, dal 14 novembre 2023 comincia la fase crescente, che ci accompagna fino al 27 novembre, giorno di plenilunio. La luna crescente è un periodo propizio per la semina di fave e semina di piselli.

Dal 28 si chiude il mese mese ancora con luna calante, con cui entriamo poi nel mese di dicembre.

Riepilogando: la luna piena a novembre nel 2023 è prevista per il 27 novembre, la luna nuova il 13 del mese.

Queste indicazioni sono relative solo alle fasi lunari, chi volesse seguire invece la biodinamica deve fare riferimento a calendari specifici, perché vengono tenute in considerazione altre influenze astrali delle costellazioni.

Le fasi lunari di novembre 2023:

  • 01-12 novembre: luna calante
  • 13 novembre: luna nuova
  • 14-26 novembre: luna crescente
  • 27 novembre: luna piena
  • 28-30 novembre: luna calante

novembre 2023 calendario orto

Il calendario biodinamico di novembre 2023

In tanti mi chiedono rispetto al calendario biodinamico, non praticando l’agricoltura biodinamica preferisco consigliare di far riferimento a calendari specifici piuttosto che azzardarmi a dare indicazioni. Ad esempio potete seguire quello di Marta Thun, che è probabilmente il più famoso e autorevole.

L’agricoltura biodinamica infatti non si limita alle fasi lunari, ma considera una serie di influssi astrali che regolano le attività di semina e gli altri lavori agricoli.

scarica il calendario

Articolo di Matteo Cereda

video corso sull'orto biologico

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.



scarica la tabella di semina