Quali piante trapiantare nell’orto a febbraio

Trapianti di febbraio: quali piante a dimora

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

trapianti di febbraioFebbraio è il mese più corto dell’anno, ed è anche quello che chiude la stagione invernale: con marzo si apre la primavera, periodo in cui le piante vegetano rigogliose.

Per via del freddo ancora persistente e delle gelate che si possono verificare febbraio non offre molti possibili trapianti di piante da orto, in particolare per chi coltiva al nord. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda il frutteto, visto che questo mese è ideale per mettere a dimora molti alberi da frutto. La differenza è che le piante da frutto sono poliennali e si trapiantano già formate, di uno o due anni di età, mentre nel caso delle orticole si metterebbero piantine appena nate, molto delicate e cagionevoli.

Alcune colture si possono portare avanti sotto tunnel, questo permette di anticipare l’inizio dell’orto e di fare qualche trapianto anche a febbraio.

Piantare direttamente in campo. Nell’orto direttamente a febbraio si possono mettere alcuni legumi molto resistenti (ceci, fave e piselli), i bulbi di aglio, lo scalogno e le cipolle in bulbilli. La gran parte delle altre piante soffrirebbe le basse temperature.

Trapiantare sotto tunnel. Le gelate dell’inverno possono dare problemi anche alle piante orticole più resistenti, per questo si può pensare di proteggere le coltivazioni con una serra fredda o tunnel. In questo modo si possono piantare anticipatamente diverse insalate quali cicorie e lattughe da taglio.

Il frutteto. Le piante da frutto sono piante a coltivazione poliennale, non biennale come la gran parte delle orticole. Questo permette di far crescere la pianta e trapiantarla quando ha due o tre anni di età. Il momento giusto per trapiantare molte delle piante del frutteto è proprio il mese di febbraio: sta per arrivare la primavera, ma le piante si trovano ancora in riposo vegetativo.

Quali ortaggi trapiantare nel mese di febbraio

le fave verdi

Fave

bacilli di piselli

Piselli

aglio a spicchi

Aglio

lo scalogno

Scalogno

coltivazione di cipolle nel terreno

Cipolle

fragole sul balcone

Fragole

verdi foglie di lattuga

Lattuga

cicorie

Insalata grumolo

cicoria

Cicoria da taglio

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook.

Scrivi un commento