Le cimici sono diventate un vero problema per l’orto e per il frutteto. Già avevamo le nostrane cimici verdi a punzecchiare i nostri poveri ortaggi, recentemente abbiamo importato un’altra specie ancora più nociva, la cimice asiatica, che ha trovato nel nostro clima un habitat naturale.
Le piante di pomodoro sono un bersaglio particolarmente gradito a questo parassita, che con l’arrivo dell’estate cala a flagellare i nostri poveri orti. Colgo quindi l’occasione della domanda di Giorgio per parlare di come difendere il pomodoro dalle cimici con metodi bio.
Anche quest’anno, puntuali con la maturazione dei primi pomodori, sono arrivare le antipatiche e odiose cimici. Poiché lo scorso anno avevo provato macerati vari per cacciarle, senza alcun risultato, vorrei passare a qualcosa di più consistente purché ammesso per agricoltura biologica. Dal vivaio dove acquisto le piantine mi consigliano il Piretro. Che ne pensate?
P.S.: due volte al giorno passo per la raccolta delle antipatiche ma queste tornano e lavorano anche di notte. Grazie.
(Giorgio)
Ciao Giorgio
La tua domanda è certamente molto attuale, visto che la minaccia portata dalle cimici è nettamente aumentata negli ultimi anni, in particolare per via dell’arrivo della cimice asiatica, che si è aggiunta alla cimice verde autoctona.
Purtroppo si tratta di insetti molto resistenti, capaci di sviluppare tolleranza ai principali pesticidi e di continuare indisturbate a danneggiare i nostri frutti.
I pomodori sono senza dubbio la pianta da orto più colpita da questo insetto, insieme ai cavoli, che però vengono vessati da una particolare specie di cimice, quella rossa e nera (detta appunto cimice dei cavoli).
La cimice sui pomodori porta danno andando a pungere foglie e soprattutto frutti, questo oltre a rovinare pianta e raccolto può anche contribuire a trasmettere malattie. Purtroppo non è per nulla semplice liberarsi da questi fastidiosi insetti, che sono in grado di riprodursi rapidamente e anche di “reagire” agli insetticidi, adattandosi e diventando resistenti ai vari prodotti.
Indice dei contenuti
Difendere i pomodori dalle cimici
Proverò a elencarti alcuni rimedi possibili contro le cimici, sempre nel rispetto di una coltivazione biologica, in modo da poter ottenere pomodori sani.
Macerati repellenti
Rispetto a quello che racconti nella tua esperienza ti sei comportato correttamente: il primo passaggio utile per difendere i pomodori dalle cimici è provare a dissuaderle con macerati naturali, gratuiti e non tossici. Ti consiglierei di farlo con aglio e peperoncino. Questo però non sempre funziona, anche perché basta una pioggia o qualche giorno di tempo per rendere nullo l’effetto repellente del macerato. Ad ogni modo il macerato d’aglio e peperoncino piccante è utile per allontanare vari insetti, ad esempio gli afidi, quindi anche se sulle cimici è un rimedio blando vale comunque la pena di trattare le piante di pomodoro periodicamente.
Eliminazione manuale
Il secondo passaggio nel piccolo orto biologico è l’eliminazione manuale degli insetti. Se si coltivano solo poche piante di pomodori è un lavoro fattibile e ha efficacia. Anche qui tu ci hai già lavorato e hai fatto bene. Sottolineo che questa tecnica è più efficace quando si riesce ad attuarla a inizio stagione, quindi già a partire dalla primavera, sorprendendo l’insetto in stadio giovanile (neanide).
Col passare del tempo le cimici si riproducono sempre di più e quando prendono piede diventano un problema difficile da risolvere. Capita anche di trovare uova di cimice sulle foglie, ovviamente bisogna distruggerle.
Trattamenti insetticidi
L’insetticida che ti hanno consigliato, il piretro, può uccidere le cimici ed è consentito in agricoltura biologica, quindi può essere un valido aiuto alle nostre piante di pomodoro.
Tieni conto però che è un prodotto non privo di tossicità, per questo ti consiglio di usarlo con moderazione, leggendo le precauzioni sulla confezione e rispettando dosaggi e tempi di carenza consigliati. In secondo luogo al momento dell’acquisto verifica che di acquistare un prodotto più naturale possibile, quanto meno che sia consentito in agricoltura biologica: il piretro è una sostanza “di moda” e molte aziende chimiche la utilizzano in insetticidi che spesso hanno ben poco di ecologico. Terza avvertenza: il piretro può uccidere le api: occorre grande attenzione a usarlo, in particolare se le piante del tuo orto stanno fiorendo.
Quindi io ti consiglio il piretro, ma con riserva. D’altra parte non ci sono molti altri metodi possibili che siano compatibili con la coltivazione biologica in piccola scala di pomodori.
Come alternativa al piretro potresti impiegare anche l’olio di neem e il sapone molle di potassio. Combinando queste due sostanze in soluzione con l’acqua ottieni un buon trattamento anti cimice, meno tossico rispetto al piretro. Ti consiglio di provare.
Il caolino
Una protezione meccanica che risulta utile a scoraggiare le cimici è il trattamento con caolino. Questa polvere di roccia disciolta in acqua e nebulizzata sui frutti in maturazione crea una patina sgradita che può limitare le punture di cimici ai pomodori. Il caolino è molto utile sotto vari aspetti, come approfondito nel post sulle farine di roccia.
Insetti antagonisti
Tra i metodi naturali efficaci per uccidere le cimici c’è l’uso di un antagonista naturale che uccide le uova di cimice (l’imenottero Ooencyrtus telenomicida) ma è un metodo di difesa biologica dal costo iniziale alto e può essere ammortizzato solo da chi coltiva molte piante.
Come antagonista si sta valutando anche se introdurre negli ecosistemi vessati dalle cimici asiatiche la vespa samurai (Trissolcus japonicus), insetto in grado di parassitare le uova di cimice contenendone in modo importante la diffusione, potrebbero essere una risorsa salvifica per i nostri pomodori.
Trappole a feromoni
Un metodo molto interessante contro le cimici asiatiche e le cimici verdi è la cattura massale tramite trappole a feromoni. In particolare la trappola Block Trap credo sia la soluzione migliore attualmente sul mercato e può fornire una buona difesa ai nostri pomodori.
Approfondimenti utili
Su Orto Da Coltivare abbiamo già parlato di parassiti del pomodoro e di cimici, ecco qualche utile lettura:
Risposta di Matteo Cereda
Grazie molte, buoni suggerimenti, ne sono invaso, anche sugli zucchini… buona giornata.
Si possono mangiare i pomodori punti dalle cimici?
La puntura può rovinare il frutto, creando un piccolo marciume localizzato che poi si espande. detto questo basta tagliar via il pezzo danneggiato, il resto del pomodoro si può mangiare senza problema.
Buongiorno io mi son procurato la rete anticimici e funziona benissimo ,una volta comprata sei a posto x diversi anni visto che è molto consistente , un salutone a tutti .
e le api come poleniza?
Mi spiace, Isa. Non ho proprio capito la tua domanda.
In che senso la reti antisismici quanto costa
ciao Nicolas non vendo le reti, ma se chiedi reti anti insetto in un consorzio agrario o se le cerchi su web puoi trovare i prezzi. A parte il costo economico del materiale è considerato un metodo costoso per via del lavoro che comporta.
ho letto e mi è piaciuto molto sono interessato a come eliminare le cimici, ho letto per quanto riguarda il macerato di aglio e peperoncino e l’olio di neem con sapone di marsiglia però non sono riuscito a trovare le dosi, gentilmente potrebbe mandarmele. Anticipatamente ringrazio Luigi Montanaro
Ciao Luigi, nella pagina dei macerati trovi dosaggi e indicazioni per la preparazione. Sapone di Marsiglia invece puoi usare 20 grammi a litro + 4-5 gocce di olio di neem.
Ciao. Mio padre raccoglie i pomodori precocemente (leggermente coloriti, non verdi) in modo da non farli maturare sulla pianta, questo potrebbe aiutare contro le cimici, forse. Io ho paura delle cimici e mi piacerebbe che non ci fossero proprio nell’orto! Il neem come trattamento preventivo generalizzato (non solo sui pomodori) va bene?
Solo sulle foglie o anche usandolo per bagnare?
Mi pare che consigliassi di usarlo sui pomodori solo se si vedevano già le cimici… (Ah! ;) ).
Il macerato di ortica invece non fa niente alle cimici?
Grazie molte. Ciao.
ciao Mary, il neem aiuta ma non risolve. Puoi comunque provare come preventivo, devi però tenere conto che come molti prodotti naturali è poco persistente e quindi la sua azione ha efficacia limitata nel tempo. Metterlo per bagnare mi pare uno spreco, non te lo consiglio. Il macerato di ortica anche può essere un blando repellente, stesso discorso del neem, non aspettarti che sia risolutivo.