trapianti di giugno

Giugno è uno dei mesi in cui il clima in gran parte d’Italia è ideale per l’orto: infatti non siamo ancora nel periodo più torrido, che arriverà a breve con luglio e agosto, ma ci siamo lasciati ormai alle spalle il freddo e anche nelle ore notturne non c’è rischio di gelate che possano mettere in difficoltà le piante coltivate.

Per questo si possono mettere nel terreno la gran parte degli ortaggi e quindi è molto ampia la scelta di piantine che si possono trapiantare ora.

Se non avete fatto crescere le piantine da orto in semenzaio nei mesi precedenti per quest’anno potrete rimediare comprandole già pronte in qualsiasi vivaio.

Il mese di giugno tra semine e trapianti

Semine
Trapianti
Lavori
La luna
Raccolto

Se volete iniziare a fare orto in questo mese vi converrà certamente partire trapiantando la maggior parte delle coltivazioni, perché per molte verdure sarebbe un po’ tardi per partire dal seme, potete quindi andare in un vivaio e comprare piantine, preferibilmente biologiche. Se invece avete seminato in primavera i semi in vasetti giugno può essere il periodo giusto per metterli in campo.

Cosa piantare nel mese di giugno

A giugno nell’orto si possono piantare la maggior parte delle coltivazioni: è il mese giusto per mettere in campo le piante cucurbitacee (zucche, meloni, cetrioli, angurie, zucchine) e se ancora non lo avete fatto anche per le solanacee da bacca (peperoni, peperoncini piccanti, pomodori e melanzane). Si possono sempre trapiantare insalate e altre verdure da foglia, come erbette e coste.

Spesso a giugno alcune coltivazioni primaverili, come insalate, barbabietole o legumi quali fave e piselli, terminano il loro ciclo colturale, si può quindi rimpiazzarle trapiantando altre colture, tenendo conto della giusta rotazione.

Ortaggi che si possono trapiantare

peperoncini piccanti

Peperoncini

meloni coltivati

Melone

l'anguria coltivata in orto

Anguria

la melanzana coltivata

Melanzana

la pianta delle zucchine in fiore

Zucchina

piante di basilico

Basilico

peperoni

Peperone

la pianta del pomodoro

Pomodoro

verdi foglie di lattuga

Lattuga

fagioli rossi messicani

Fagioli

coste nell'orto

Bieta da coste

piante di prezzemolo

Prezzemolo

una zucca enorme di colore arancione

Zucche

broccoletti

Broccoli

cavolo capuccio

Cappuccio

cavolfiore nell'orto

Cavolfiore

il sedano da coste

Sedano

valerianella o soncino

Soncino

cetrioli verdi allungati

I cetrioli

pianta di spinaci

Gli spinaci

erbette nell'orto

Erbette

coltivare la okra

Okra

barbabietola da coltivare

Barbabietole

la verza

La verza

pianta dei capperi

Capperi

Articolo di Matteo Cereda

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento. Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire Orto da Coltivare su facebook e Instagram.

scarica la tabella di semina